Whatsapp ultime novità: in arrivo reazioni ai messaggi, chat effimere (singole e di gruppo), aggiornamenti sui messaggi vocali e altro…

Per far fronte alle sempre maggiori iscrizioni a Telegram, Whatsapp ha deciso di apportare delle modifiche alla sua app di messaggistica per non perdere altri utenti. Vediamo quali:

Reaction ai messaggi

È ancora in fase di test, ma si pensa che prossimamente sarà disponibile sui nostri smartphone l’opzione di reagire ai messaggi che ci vengono inviati. Ci sarà perciò una maggiore integrazione tra i 3 canali di Facebook. Infatti, sia su Instagram sia su Facebook è già presente l’opzione di rispondere con delle reaction ai messaggi degli altri utenti, in base al proprio stato d’animo.

reaction whatsapp

Questa indiscrezione arriva direttamente da WABetainfo. Ancora non si sa come sarà graficamente, ma pare che comparirà un messaggio agli utenti per scaricare la versione aggiornata dell’app per visualizzare le reazioni. Le prove sono state svolte su Android, ma quasi sicuramente sarà disponibile anche per iOS e da desktop.

Come abbiamo detto in precedenza questa non sarà l’unica novità.

Chat effimere, “modalità scomparsa”

whatsapp messaggi effimeri

Gli sviluppatori del team WhatsApp non sono soddisfatti dell’aggiornamento dei messaggi effimeri che si cancellano dopo 7 giorni. Non contenti stanno pensando di aggiungere altre tempistiche di distruzione e ampliarla anche ai gruppi. Questo permette l’eliminazione di chat e messaggi dopo un lasso di tempo prefissato. L’attivazione avverrà attraverso la sezione Privacy delle impostazioni. Quando si abilita la funzione gli utenti con i quali si avvia una chat effimera saranno informati con una notifica. 

Ascoltare i messaggi vocali prima dell’invio 

Una nuova modalità è in arrivo. Facebook è inarrestabile e apporta delle modifiche agli amati e/o odiati vocali. Esattamente come capita per Instagram, sarà possibile visualizzare l’andamento delle onde sonore mentre si registrano gli audio, includendo l’opzione di interrompere la registrazione. Sarà possibile, per di più, riascoltare la registrazione prima di inviarla dal proprio smartphone. È una funzione semplificata, dato che si può interrompere in ogni momento la registrazione e riascoltare quanto detto, decidere se inviarla o eliminarla.

messaggi vocali whatsapp

Foto e video che scompaiono una volta visualizzati

WhatsApp sta cercando di raggiungere Telegram e vuole lanciare la funzione che permette di visualizzare foto e video una volta sola, eliminandole una volta aperte dal destinatario. Quando si invia un file basterà schiacciare il numero  “1” che sarà posto a sinistra del tasto per inoltrare i messaggi. Chi lo apre saprà con anticipo che si tratta di una foto a tempo, quindi, dato che potrebbe fare uno screen. Per questa ragione consigliamo di utilizzarla solo con persone fidate.

foto a visualizzazione unica whatsapp

Trasferimento delle chat da iPhone ad Android

Un’altra novità sarà quella di poter trasferire da un iPhone ad uno smartphone Android conversazioni, foto e video. Questo permette di cambiare telefono in tutta tranquillità, senza preoccuparsi di perdere file importanti. Questa funzionalità, al momento, trasferisce le chat tramite un cavo da Lightning  a USB-Type C e non via web. Se in precedenza si sono effettuati due backup cloud separati, le chat dei due non verranno unificate nel nuovo dispositivo.

L’app ha affermato che la nuova funzione funzionerà, nei primi tempi, sui trasferimenti da iOS ai nuovi smartphone pieghevoli di Samsung, per poi ampliare la funzionalità sui Samsung con sistema Android 10 e versioni successive nelle settimane a seguire.

Rimane il dubbio sia sulla data in cui sarà disponibile per tutti gli altri telefoni sia sul momento in cui si potrà fare il backup da Android ad iPhone. Non ci resta che aspettare altri aggiornamenti!

trasferimento chat da Android ad iOS

FAQ

Cosa sono i messaggi effimeri whatsapp?

I messaggi effimeri sono messaggi che si auto cancellano una volta trascorso il tempo preimpostato

Quando saranno disponibili le reaction su whatsapp?

La data effettiva dell’aggiornamento contenente le reaction non è ancora certa, si pensa uscirà nei prossimi mesi

Come si attiva una foto a visualizzazione unica su whatsapp?

Le foto che si cancellano una volta aperte si attivano in questo modo: si seleziona la foto da inviare nella chat con un utente, sulla destra compare un numero 1 cerchiato, lo si seleleziona e si procede con l’invio

follow:
follow: