Guida all’acquisto su come scegliere il migliore fornetto elettrico 2021

I migliori fornetti ventilati 2021

Il fornetto al giorno d’oggi ci permette di cucinare in modo sano e rapido dei cibi che non potremmo mangiare altrimenti. Infatti, non tutti possono permettersi o hanno lo spazio per un forno tradizionale in cucina. Per questi motivi, soprattutto ultimamente, la soluzione migliore è proprio optare per un fornetto elettrico.

Ci sono diversi modelli in commercio, dai più classici ai più tradizionali con il touch screen. Entrambi, tuttavia, richiedono uno spazio dedicato in cucina, in cui posizionarlo. Certamente per molti aspetti è più pratico rispetto al forno tradizionale, soprattutto se si vuole scaldare del pane del giorno prima, una brioche o qualsiasi pietanza senza troppa fatica. 

Oltre alla valutazione di quanto ingombra, bisogna tener conto dello spazio necessario per far passare l’aria sopra e dietro. Non bisogna farsi ingannare dalle dimensioni del fornetto, la capacità di litri che può contenere è ciò che ci deve interessare. Questa serve infatti per capire quanto cibo si può cucinare al suo interno.

Tra le funzioni che un fornetto elettrico come si deve deve avere è di sicuro quella del ventilato. Sebbene non sia adatta per la preparazione di tutti i cibi, è ottimale quando si decide di cucinare più pietanze diverse nello stesso momento, evitando la mescolanza di sapori, il tutto grazie all’aria calda. L’opzione ventilato è consigliata per la preparazione di: paste al forno, gli arrosti di carne, verdure, pesce ma anche per le pizze. 

Qui di seguito verranno proposti i migliori modelli di fornetto elettrico ed i più economici in rapporto qualità/prezzo.

Forno elettrico De Longhi Sfornatutto EO-14552W

Questo forno è tra uno dei più amati! Con il suo interno antiaderente, il termostato che va da 100° fino a raggiungere i 220°, è uno dei forni elettrici più simili al tradizionale. Presenta un timer di 120 minuti, la lucina forno pronto che si accende quando ha raggiunto la temperatura ed una potenza di ben 1400W. La sua porta è a doppio strato, per evitare inutili dispersioni di calore e mantenere le superfici esterne tiepide. La maniglia è gommata, così da non scottarsi. Le funzioni di cottura sono tre: tradizionale, grill e mantenimento in caldo. La capacità è di 14 litri. Gli accessori sono inclusi e comprendono: griglia, vassoio e raccogli briciole.

Forno elettrico De Longhi Sfornatutto EO-14552W

Fornetto Elettrico Economico

Ovviamente c’è una soluzione anche per chi vuole comprare un fornetto senza spendere troppi soldi. Se sei una persona che cucina al forno poco e niente, ma che per quelle poche volte che lo utilizza vuole un buon prodotto, sicuramente fa al caso tuo:

Fornetto elettrico Severin TO 2054

Questo è un prodotto valido, economico e con tutte le funzionalità di cui necessiti. La capienza interna è di 9 L, quindi più piccolo rispetto al modello precedente. Sono disponibili tre livelli di cottura: calore dall’alto, dal basso e da entrambe. La temperatura massima è di 200° C. Possiede un comodo timer che avvisa con un segnale la fine della cottura. Ha incluse griglia e teglia. È un fornetto ideale per la preparazione di patatine, pizzette, panini, cotolette e tanto altro.

Fornetto elettrico Severin TO 2054

Fornetto elettrico G3ferrari per pizza 1200W

Questo fornetto è il fornetto adeguato per chi è amante di pizze, piadine, tigelle, panini, toast, focacce, torte, burritos e kebab! Rispetto agli altri modelli proposti è più particolare, sia per la forma sia per il fatto che i cibi cuociono su due pietre refrattarie di 31 cm.

Se si vuole cucinare una pizza allo stile napoletano basterà sganciare la pietra superiore per avere una cottura perfetta. Le temperature che questo fornetto raggiunge sono davvero elevate, arrivano fino a 400° C. La pizza che ne uscirà sarà croccante e con i condimenti cotti, ma non secchi! Il timer è di 5 min. Ha un’ottima doppia resistenza in acciaio. La potenza è di 1200W. Gli accessori sono un ricettario e due palette. 

Fornetto elettrico G3ferrari per pizza 1200W

Che fornetto elettrico comprare?

Le opzioni proposte sono per tutte le tasche e per diversi utilizzi. Nella scelta un ruolo decisivo lo svolge il budget a disposizione, ma non solo! Un altro fattore determinante è la dieta che uno è solito seguire. Sei un amante della pizza fatta in casa, con ingredienti genuini e non sai stare senza pizza il sabato sera? Allora la tua scelta non può che ricadere sul modello G3 Ferrari. Sei una persona che raramente si ricorda di avere un fornetto e le occasioni in cui lo utilizza si possono contare sulle dita di una mano? Allora il modello che fa per te è: il Fornetto Severin TO 2054. Se invece sei amante della cucina e vuoi un modello passepartout, che cucina tutti i cibi in maniera formidabile il modello adeguato a te è il  De Longhi Sfornatutto EO-14552W.

Ricette veloci con il fornetto elettrico

Gnocchi alla sorrentina

gnocchi alla sorrentina

Ingredienti

750 g di gnocchi

500 g di passata di pomodoro

1 spicchio di aglio

5 foglie di basilico

sale q. b 

olio q. b

200 g di mozzarella

65 g di Parmigiano grattugiato

Procedimento

Soffriggete l’aglio, versate la passata e fate cuocere il tutto. Aggiustate di sale e aggiungete le foglie di basilico. Cuocete gli gnocchi e scolateli una volta cotti. Versate in una pirofila un po’ di sugo e un filo d’olio, continuate poi con gli gnocchi mantecati nel sugo. Come ultimo passaggio ricoprite con la mozzarella a pezzetti e il Parmigiano grattugiato. Infornate nel fornetto in modalità statica, preriscaldato a 240° C, in modalità grill per 5 minuti. Serviteli caldi. 

Verdure gratinate

verdure gratinate

Ingredienti

250 g di zucchine

300 g di peperoni rossi

25 g di olio di oliva

190 g di melanzane allungate

250 g di peperoni gialli

sale q. b.

pepe nero q. b. 

35 g di pangrattato

35 g di Parmigiano Reggiano

origano secco q. b.

Procedimento

Lavare e tagliare a rondelle zucchine e melanzane. Lavare i peperoni, svuotarli dei semi e tagliarli in quattro parti. Mettere su una teglia la carta da forno e posizionare sopra le verdure. Condirle con olio sale e pepe. Infornare successivamente a 180° C per 40 minuti  in forno statico preriscaldato. Unire in una ciotola pangrattato, Parmigiano e origano. Una volta passato il tempo, aggiungere il composto ed infornare nuovamente per 10 minuti a 180° C. Concludere con la funzione grill per 2 minuti a 200° C.

Istruzioni su come pulire il fornetto in modo semplice e veloce

Si possono utilizzare benissimo dei prodotti naturali, al fine di non rovinare il fornetto. Se si utilizzano altri tipi di detersivo, bisogna invece fare molta attenzione a risciacquare con molta cura. 

Per sgrassare e pulire a fondo il fornetto, eliminando tutti gli odori, si può utilizzare il limone, l’acido per eccellenza. Si può spremere due limoni in un bicchiere di acqua, versare il composto nella teglia e accendere il forno a 140° C per 20 minuti. Raffreddatosi il fornetto, basterà passare un panno all’interno sfregando per bene le pareti.

Un altro modo naturale per sgrassare è l’utilizzo dell’aceto di vino bianco. Si versa un bicchiere dentro una pentola e si fa bollire la soluzione. Si inserisce la pentola dentro il forno pre-riscaldato e si attendono 20 minuti. Raffreddato il forno, si passa il panno e si pulisce il suo interno.

FAQ

Quanti litri deve essere un fornetto elettrico?

La capacità media è di circa 50 litri. Fino a 35 litri sono piccoli. La profondità varia tra i 45 e i 55 cm

Qual è il miglior fornetto elettrico?

Il migliore è il Forno elettrico De Longhi Sfornatutto EO-14552W

Cosa si cucina nel fornetto elettrico?

Il fornetto elettrico cucina gli stessi cibi di un forno tradizionale:  torte, pane, pizze, biscotti, sformati, arrosti, lasagne e pasta al forno.