Il migliori Silk Epil: consigli su quali scegliere per questa estate!

L’estate è alle porte, come attrezzarsi per un’epilazione impeccabile sempre a portata di mano? Braun, Philips, Rowenta: la lista è lunga e risulta difficile destreggiarsi tra tutti i modelli presenti sul mercato. Ma perché scegliere l’epilazione elettrica? Quali sono i vantaggi che il silk-epil offre rispetto ad altri metodi?

Tra gli strumenti più utilizzati per la depilazione, troviamo il rasoio: comodo, veloce e soprattutto conveniente rispetto alla classica ceretta. L’effetto, tuttavia, non è dei migliori: utilizzare il rasoio può danneggiare la pelle, provocare follicolite o altri tipi di irritazioni. Per ridurre il rischio di tagli e abrasioni, si possono utilizzare rasoi elettrici, che non estirpano però i peli completamente, facendoli ricrescere in poco tempo.

Un altro metodo molto utilizzato sono le creme depilatorie. L’azione di queste creme sulla pelle è molto più delicata: gli agenti chimici come l’acido tioglicolico indeboliscono la cheratina presente nei peli e rendono possibile la loro eliminazione con una piccola spatolina. Questa tecnica però non è molto veloce, e può portare in alcuni casi a reazioni allergiche. Non dimentichiamo poi che anche in questo caso i peli vengono tagliati e non estratti completamente, e per questo la ricrescita avviene in tempi brevi.

Perché l’effetto sia più duraturo, è necessario estirpare il pelo alla sua radice, rimuovendo anche il bulbo presente sottopelle. La tecnica più efficace e dai risultati più ottimali è la ben nota ceretta, che prevede l’applicazione di uno strato di cera calda sulla pelle su cui si stendono poi apposite strisce nella direzione opposta alla crescita dei peli. Questa tecnica, tuttavia, è anche una delle più care. La ceretta fai da te, da effettuare tramite strisce depilatorie su cui è già stata applicato uno strato di cera, permette di risparmiare in termini economici. Queste strisce estirpano i peli alla radice, anche se non sempre riescono a strappare i più corti. La ceretta è poi molto dolorosa e viene sconsigliato di esporsi al sole dopo averla effettuata, perché si potrebbe incorrere in scottature o macchie solari.

Il silk-epil rappresenta il metodo più efficace da questo punto di vista, estirpando anche i peli più corti dalla radice senza traumatizzare la pelle che può essere esposta al sole subito dopo. Insomma, perfetto per un’epilazione last minute. Benché elettrico, questo strumento possiede una sua autonomia che può raggiungere anche i 60 minuti. La sua comodità sta proprio in questo: potrete utilizzarlo ovunque vi troviate, anche lontano da casa. Non dovrete preoccuparvi se in vacanza avrete la necessità di un’epilazione rapida prima di una giornata di sole: vi permetterà di esporvi ai raggi solari immediatamente, e non vi darà la noia di creme e striscette appiccicose.

Il silk-epil rimuove i peli attraverso piccole coppie di pinzette che attraverso un movimento rotatorio strappano peli di qualsiasi lunghezza, garantendo una pelle liscia e morbida. Venendo rimossi alla radice, i peli ricrescono molto più lentamente e, a lungo andare, saranno molto meno folti se l’epilatore viene utilizzato periodicamente.

Migliori Silk Epil Economici

Scegliere il miglior Silk-epil sicuramente non è semplice. Infatti, vogliamo dare un’ampia scelta tra quelli più economici e pratici che soddisfino tutte le vostre richieste per l’estate. Bisogna infatti saper scegliere sempre, ma in particolare quando si ha un budget contenuto.

Braun

Il prodotto consigliato è il Braun Silk-épil 1 1370. Un prodotto dal prezzo contenuto e semplice, comodo da portare ovunque. A differenza dei prodotti più costosi, questi silk-épil hanno funzionalità ed optional in meno. Sono prodotti consigliati se non hai particolari esigenze. Tra una ceretta e l’altra sono molto utili perché rimuovono i peli in fase di ricrescita in una sola passata. Il dispositivo è dotato di pinzette rotanti che durante il passaggio sulla pelle estraggono i peli alla base lasciando la pelle liscia e vellutata. La forma consente una presa sicura per eseguire il trattamento agevolmente in ogni parte del corpo.

Rowenta

Rowenta offre una vasta gamma di epilatori molto pratici, compatti e comodi da portare ovunque: l’ideale se volete partire per il mare senza dovervi preoccupare di prendere l’appuntamento dall’estetista. Oltre alle pinzette, i silk-epil della marca Rowenta come l’ Epilatore Rowenta EP-2910 o l’ Epilatore Rowenta EP-1110 possiedono anche delle sfere massaggianti per lenire la pelle senza provocare arrossamenti. I silk-epil Rowenta sono tra i più economici presenti sul mercato, anche se non possiedono molti accessori aggiuntivi.

Philips

Gli epilatori Philips come l’ Epilatore Philips BRE640/00 Wet & Dry o l’ Epilatore Philips 32 pinzette Bianco/Argento vengono invece venduti insieme a numerosi accessori, come la testina per il rasoio e la testina per l’area bikini. Con questo particolare accessorio, potrete applicare l’epilatore anche nelle zone più delicate e trascurate durante l’epilazione: non dovrete così rinunciare a sfoggiare quel bellissimo costume acquistato da Intimissimi l’anno scorso!

Tra gli accessori venduti insieme ai modelli Philips, come lEpilatore Philips Wet & Dry per gambe corpo e piedi, troviamo anche un guanto esfoliante per preparare la pelle all’epilazione. Non dimentichiamo infatti che, specialmente se esposta ai caldi raggi solari, la pelle va protetta con le apposite creme solari e curata quotidianamente: grazie a un accessorio come il guanto esfoliante Philips, potrete assicurarvi una pelle sempre liscia e pulita.

La fisionomia degli epilatori Philips è meno compatta dei modelli Rowenta, più maneggevole grazie all’impugnatura a S. Questo silk-epil possiede un’altra funzionalità: grazie alla tecnologia Wet&Dry, può essere utilizzato sotto l’acqua corrente, cosa che renderà l’epilazione completamente indolore.

Braun

Gli epilatori Braun, tra i più gettonati e conosciuti, possono essere utilizzati a loro volta sotto l’acqua corrente possedendo la tecnologia Wet&Dry. Questo, a un prezzo decisamente concorrenziale rispetto alla media, e con numerose funzionalità aggiuntive.

L’ Epilatore Braun Silk-epil 7 Wet&Dry presenta tutte queste caratteristiche: essendo impermeabile, si può utilizzare anche a contatto con l’acqua che, specialmente se calda, dilata i pori e rende l’epilazione completamente indolore. Grazie alle sue 40 pinze, non c’è rischio di tralasciare nemmeno i peli più piccoli durante l’epilazione.

I modelli di silk-epil Braun più recenti possiedono inoltre la tecnologia senso Smart come l’Epilatore Braun Silk-epil 5-500 Senso Smart , dotato di un sensore intelligente in grado di esercitare la giusta pressione sulla pelle per rimuovere il maggior numero di peli. Questo modello presenta 28 pinzette, 12 in meno rispetto al precedente, a un prezzo però decisamente più economico.

Il modello Epilatore Braun Silk-epil 5 – 5-890 Senso Smart è dotato a sua volta di un sensore Senso Smart in grado di esercitare la pressione adeguata sulla pelle, e viene venduto anche in questo caso insieme ad accessori aggiuntivi come la testina per il rasoio e un rifinitore apposito per l’epilazione delle aree più delicate come quella del bikini.

Tra i silk-epil Braun presenti in commercio, lEpilatore Braun 9 Flex venduto a un prezzo leggermente superiore, possiede, oltre alle funzionalità sopraelencate, una testina flessibile in grado di raggiungere qualsiasi zona del corpo ed epilare qualsiasi area della pelle, anche le più nascoste che possono facilmente sfuggire alla ceretta fai da te.

Per un’epilazione completa anche delle parti più delicate del viso, L’Epilatore Braun Silk-epil 9 Flex SES offre un epilatore appositamente studiato per la pelle del viso, la cui testina può essere applicata sull’impugnatura ergonomica e antiscivolo. Inoltre, nella sua confezione sono comprese anche una testina massaggiatrice e un’ulteriore testina esfoliante per il viso, ideale per una cura del corpo a 360°.

Ora sta a voi valutare quale epilatore faccia a caso vostro, e quale di quelli presenti sul mercato offra il migliore rapporto qualità prezzo: se si vuole optare per epilatori più economici, ma con meno funzionalità, senz’altro Rowenta costituisce l’opzione ideale. I modelli Philips e Braun, al contrario, possono offrire un’esperienza più completa e soddisfacente, prendendosi cura della vostra pelle oltre a garantirne un’epilazione di alto livello, assimilabile a quella che potreste ottenere recandovi dall’estetista ogni mese.

Una volta scelto e acquistato il silk-epil più adatto alle vostre necessità, esso diventerà il vostro fedele compagno di viaggio, pronto a seguirvi ovunque e a garantirvi un’epilazione completa e in profondità anche nelle situazioni di emergenza. L’acquisto di uno di questi accessori costituisce infatti un vero e proprio investimento per la cura della vostra pelle, essendo essi in grado di garantire risultati più duraturi e ottimali rispetto a rasoi e creme depilatorie.

Speriamo che questa piccola guida vi sia stata di supporto nella ricerca del metodo di epilazione più adatto a voi, e vi abbia fornito gli strumenti necessari per scegliere un fedele strumento da utilizzare per prepararvi a qualsiasi occasione!

FAQ

Lo posso utilizzare in acqua?

Certamente, ma solo i silk-epil Wet&Dry sono impermeabili.

Quanto tempo lo devo tenere in carica?

Il tempo di ricarica varia da modello a modello, ma in media 60-120 minuti sono sufficienti per la ricarica completa.

Posso prendere il sole dopo averlo usato?

Certo che sì, senza dimenticare ovviamente la crema solare.

Posso usarlo anche nella zona bikini?

Sì, esistono appositi accessori per l’applicazione del silk-epil sull’area bikini, venduti e acquistabili anche separatamente.

Come diminuire il dolore dell’epilazione?

Se applicato sotto l’acqua corrente, specialmente se calda, l’epilazione con il silk-epil è praticamente indolore.

Avrò una ricrescita maggiore se mi epilo?

Diversi test dermatologici hanno dimostrato che l’epilazione riduce il numero dei peli in ricrescita, che diventano più fini e morbidi, con un effetto di epilazione semi-permanente. Con Braun Silk-èpil 9 potremmo dire addio a peli duri, spessi e difficili da rimuovere.

Come posso evitare i peli incarniti?

La comparsa di peli incarniti è un fenomeno comune, che può essere evitato esfoliando la pelle prima di procedere con l’epilazione. In questo modo verranno rimosse impurità e cellule morte, che possono fare da barriera alla normale crescita dei peli. In generale, si consiglia di esfoliare la pelle una volta alla settimana, in modo da manternerla liscia e libera da impurità. Braun Silk-épil 9-961 SkinSpa permette sia di esfoliare la pelle che di epilarla, per una beauty routine a 360 gradi.