Anniversario Atari 50, cosa succede?

E’ ormai sempre più comune l’uscita di raccolte di grandi classici che hanno fatto la storia del mercato videoludico. Compilation di giochi Sega Mega Drive, giochi di Atari e, più recentemente, antologie di serie specifiche come Ninja Turtles: The Cowabunga Collection. Ma sta per arrivare qualcosa di più vintage, importante e grande. È stata annunciata una nuova collezione di classici Atari per celebrare il 50° anniversario dell’azienda.
Atari è stata tra le prime ad avere un vero impatto sul mercato dei videogiochi con i suoi intramontabili classici che adesso potrete ritrovare in questa edizione. Dalle informazioni che abbiamo è presumibile che essa sarà disponibile intorno alla metà di questo novembre.

Cosa offrirà la raccolta ai giocatori?

La raccolta comprenderà un totale di 103 giochi selezionati tra i migliori mai prodotti con alcune esclusive di videogiochi reimagined e sarà prodotta da Atari in collaborazione con la software house Digital Eclipse, già produttrice di altre raccolte di videogames in passato e sarà disponibile per tutte le console principali attualmente in mercato, quindi sia Playstation 4 che Playstation 5, Xbox Series X ed S, Xbox One, Nintendo switch e anche su Pc. Atari 50 anniversario- The Anniversary celebration non sarà soltanto una compilation di giochi, ma una vera e propria esperienza interattiva che porterà gli acquirenti in un lungo viaggio durato 50 anni tramite interviste a designer e sviluppatori, ma anche progetti, immagini documentate, opere d’arte digitali e tanto altro ancora.

Più di 100 giochi, ce n’è per tutti nella 50th anniversary edition di Atari

I giochi presenti all’interno della collection sono ben 103, di ogni genere e di ogni generazione, e spaziano tra ogni console rilasciata dalla casa produttrice. Ecco la lista. Tra questi in particolare ci soffermiamo ad analizzare i 6 titoli reimagined che, solo per questo evento, sono stati prodotti ed inseriti all’interno del pack.

Partiamo dai primi 3:

Grandi ritorni per i videogiocatori

  • Swordquest: AirWorld, quarto ed ultimo capitolo dell’omonima serie di videogames fino ad oggi incompiuta “Swordquest”. La serie nasce tra il 1982 e il 1983 in  collaborazione con DC comics  con  Swordquest: Earthworld per la console Atari 2600. I diversi capitoli della serie vengono ricordati principalmente per i contest ai quali erano legati dai premi molto prestigiosi (si parla di premi che toccavano i 150.000 $).  Il gioco consiste nel superare sfide ed esplorare stanze di gioco al fine di trovare una serie di numeri collegati ad una determinata pagina del fumetto nella quale era possibile, con particolare attenzione, scovare parole nascoste necessarie per vincere il contest annesso.
  • Haunted Houses, tra i primi giochi survival horror, del 1982, sarà adesso in una versione tridimensionale più spaventosa e realistica. Lo scopo del gioco è fuggire dalla casa infestata con un urna prima di essere colpiti da ragni, pipistrelli e fantasmi
  • VCTR-SCTR che riporta in auge la grafica vettoriale grazie ad un gioco che, come annunciato da Atari stessa su Twitter,  prende il meglio da grandi classici come asteroids, tempest e vari altri giochi vettoriali, ma di cui si sa ancora molto poco. Pochi fortunati sono riusciti a provare il gioco in anteprima al California Extreme, un evento a tema giochi arcade che si tiene annualmente negli States.
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è atari-2600-1548365_960_720.jpg

Le altre esclusive

  • Neo Breakout che propone una reinterpretazione di uno dei più classici giochi arcade “Breakout”, rilasciato nel 1976. Lo scopo del gioco è quello di rompere un muro di mattoni tramite una pallina che rimbalza evitando che quest’ultima finisca nel vuoto tramite una piattaforma mobile nella parte inferiore dello schermo.
  • Quadratank, seguito spirituale del gioco “Tank” presente nella raccolta di due giochi “Combat” rilasciata nel 1977. Originariamente lo scopo era quello di muoversi in un campo di combattimento tramite carri armati e sparare all’ avversario per un determinato tempo accumulando punti. Terminato il tempo a disposizione il giocatore con più punti vincerà. In questa nuova versione modernizzata il gioco presenterà modalità fino a quattro giocatori in team o free-for all.
  • Yars’ Revenge Reimagined, nuova versione del capolavoro di Howard Scott Warshaw del 1981 per Atari 2600. Scopo del giocatore è distruggere un mostro alieno evitando i suoi attacchi restando sempre in movimento. Per riuscire nell’obiettivo, il giocatore cercherà prima di distruggere lo scudo avversario. In questa versione la grafica e i comandi saranno moderni e all’avanguardia delle nuove tecnologie.

Atari 50 The Anniversary celebration: per tutte le generazioni di gamers

Manca sempre meno all’uscita di Atari 50 The anniversary celebration, in attesa dell’annuncio ufficiale della data, questo era tutto ciò di cui avevate bisogno per prepararvi a dovere. Il prezzo di lancio dovrebbe essere una cifra vicina ai 40$ e darà accesso a tutti i giochi citati senza necessità di ulteriori pagamenti in-game. E’ il bundle perfetto per i nostalgici di un’era videoludica ormai passata, ma che vive costantemente nelle menti dei giocatori più anziani. Questo non vuol dire che sia sconsigliato per i più giovani, anzi, è un’ottima occasione per recuperare dei grandi classici giocando su console moderne a cui siano più abituati e senza la necessità di dover ricercare vecchie console Atari e le cartucce dei giochi che, data la loro rarità, possono avere anche prezzi importanti.

Scopri gli altri articoli sul gaming e non solo!