I videogiochi più attesi del 2023!

Sicuramente il 2022 si è rivelato essere un anno determinante per il mondo dei videogame: l’acceso testa a testa tra God of War: Ragnarök e Elden Ring che ha impegnato le ultime settimane di un anno ricco di produzioni di livello, alla fine ha visto vincitore su tutti il secondo che si è aggiudicato il titolo di “Game of the Year” ai The Game Awards 2022.
Non da meno sembra essere il 2023, carico di aspettative per le importanti esclusive delle console di nuova generazione. Ha già riscosso un discreto successo con le recenti uscite, prima su tutte Hogwarts Legacy che ad un mese dal lancio conta già 850 milioni di dollari di incasso con 12 milioni di copie vendute solo nelle prime due settimane. Ma andiamo per ordine e analizziamo quelli che sono i videogiochi 2023 degni di nota!

1. Forspoken

Data di uscita: 24 gennaio 2023

Rinviato per ben due volte, finalmente trova il suo spazio con una grafica eccezionale su PS5 e PC Forspoken: GDR della Square Enix. Vede come protagonista la newyorkese Fery Holland trasportata all’interno delle terre di Athia, dove ad attenderla c’è niente di meno che un panorama mozzafiato, un maestoso drago e Cuff, un braccialetto senziente che diventa il suo inevitabile compagno di avventura. Fery qui imparerà nuove abilità magiche utili negli spostamenti quanto nei combattimenti con lo scopo di ritrovare la strada per casa.

2. Dead Space Remake

Data di uscita: 27 gennaio 2023

Remake del 2008, il famoso survival horror fantascientifico dell’Electronic Arts: Dead Space è stato completamente rinnovato. 
Godibile sia dai fan storici che dai nuovi arrivati pronti a (ri)vivere la storia dell’ingegnere Isaac Clarke incaricato di riparare la USG Ishimura, nave trivellatrice di pianeti il cui equipaggio è stato massacrato. Isaac armato solamente delle sue abilità da ingegnere e dei suoi attrezzi si impegna in un’estenuante ricerca di Nicole, la sua compagna. Circondato da creature ostili, i necromorfi, cerca di non perdere del tutto il controllo della sua sanità mentale messa a dura prova.
Dead Space Remake – PS 5
Dead Space Remake – Pc
Dead Space Remake – Xbox Series X

3. Hogwarts Legacy

Data di uscita: 10 febbraio 2023

Il tanto atteso sopracitato Hogwarts Legacy, GDR della Warner che ti catapulta nella Hogwarts del 1800 alla scoperta di ambientazioni familiari e completamente inedite. Vestirai i panni di uno studente che possiede la chiave per rivelare un antico segreto che mette a repentaglio l’equilibrio di tutto il mondo magico. È la tua eredità, sarai tu a scegliere cosa farne e a scrivere ciò che non è ancora stato scritto.
Hogwarts Legacy – PS5
Hogwarts Legacy – Xbox Series X

4. Wild Hearts

Data di uscita: 17 febbraio 2023

Ispirato al Giappone feudale Wild Hearts di casa Electronic Arts, reinterpreta il genere di giochi caccia. Con una serie di ordigni sconfiggi feroci belve guidate dal potere di madre natura stessa, in solitaria o con i tuoi amici in un’avvincente modalità di cooperazione. Nessuno ricorda la causa scatenante l’inesorabile ira dei kemono, che alimentate dalla disperazione seminano indisturbate morte e distruzione, fino all’arrivo di qualcuno venuto da lontano per riaccendere la speranza.
Wild Hearts – Xbox Series X
Wild Hearts – PS5

5. Atomic Heart

Data di uscita: 21 febbraio 2023

Sparatutto in prima persona direttamente dalla Russia, Atomic Heart vede protagonista del maggiore P-3 impegnato in una lotta contro una rete neurale, “Kollektiv”, che unifica automi terrestri e volanti in un’unica mente alveare pronta prendere possesso del mondo. Il tuo compito è quello di risolvere la situazione evitando una fuga di informazioni che potenzialmente minacciano la distruzione del mondo intero. Con un arsenale a tua disposizione scopri i segreti sovietici, ma guardati le spalle, la morte si nasconde dietro ogni angolo!
Atomic Heart – PS5
Atomic Heart – PS4
Atomic Heart – Xbox Series X

6. Octophat Traveler II

Data di uscita: 24 febbraio 2023

Dopo cinque anni dal debutto di Octopath Traveler, Square Enix rilascia il sequel attesissimo da tutti i possessori di Switch, e non solo, grazie all’adattamento multipiattaforma di questo JRPG a turni. Scegli con chi iniziare la tua avventura nelle terre di Solistia, incontra nel tuo cammino gli altri sette personaggi giocabili e scopri la storia di ciascuno di loro. Goditi la grafica tipica della serie HD-2D, la giusta combinazione tra computer grafica 3D e pixel.
Octopath Traveler II – Nintendo Switch
Octopath Traveler II – PS4
Octopath Traveler II – PS5

7. Resident Evil 4

Data di uscita: 17 marzo 2023

Remake del leggendario survival horror del 2005 Resident Evil 4 completamente sviluppato da zero dalla grafica rimodernata e al passo con le console di ultima generazione. Sotto le direttive di Capcom anche la trama ha subito rivisitazioni che lasceranno sorpresi ancora una volta i fan storici legati all’originale. Leon Kennedy, scampato a Raccoon City, incaricato direttamente dal presidente degli Stati Uniti, deve investigare sulla scomparsa della figlia del Capo di Stato in un villaggio europeo sperduto dove si ritroverà ad affrontare qualcosa di completamente diverso da quello contro cui si è battuto in precedenza.

8. The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

Data di uscita: 12 maggio 2023

Protagonista indiscusso del Nintendo Direct di settembre, il nuovo capitolo The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, attesissimo sequel di Breath of the Wild, promette un epico viaggio attraverso le terre di Hyrule e non solo, infatti in questo nuovo paragrafo si potranno esplorare anche vasti i cieli occupati da isole fluttuanti! “Link… temo che nemmeno tu riuscirai a sconfiggerlo…”, queste sono le parole che la principessa Zelda intona come supplica al nostro eroe Link, che ancora una volta dovrà sconfiggere il male che aleggia nelle sue terre per salvarle.

9. Final Fantasy XVI

Data di uscita: 22 giugno 2023

Sedicesimo episodio della leggendaria serie GDR Final Fantasy, segnerà una svolta più cupa, con un’intricata storia di lotte di potere e vendette. Il nuovo capitolo si svolgerà a Valisthea, terra con un background europeo medievale, in cui sei potenze emerse grazie al potere dei Cristalli Madre, condividono un’alleanza precaria messa ancora più in difficoltà da un’imminente minaccia sconosciuta. A differenza del capitolo precedente, Final Fantasy XV, Yoshida ha fermamente affermato che non si tratterà di un open world ma adotterà una struttura più lineare per fornire ai giocatori una sensazione migliore su scala globale. Il lancio avverà su PS5 con una finestra di esclusività di 6 mesi, ciò significa che per l’inizio del 2024 potrebbe essere disponibile per altre piattaforme.

10. Assassin’s Creed Mirage

Data di uscita: autunno 2023 (da stabilire)

Impossibile non menzionare il prossimo capitolo di Ubisoft, Assassin’s Creed Mirage, la cui data di uscita non è ancora stata annunciata con sicurezza ma sta già facendo parlare molto di sè. Con la promessa di riportare in auge i tre fondamenti originali del credo: assassini, furtività e parkour, si prospetta un netto scostamento dal penultimo capitolo ambientato nelle terre vichinghe, Assassin’s Creed Valhalla.
La storia di questa nuova avventura sembrerebbe essere ambientata 20 anni prima degli eventi del sopracitato penultimo capitolo, nella Baghdad del IX secolo.

Eccoci arrivati alla fine di questa panoramica sulle uscite più chiacchierate di un anno che sta indubbiamente arricchendo il settore videoludico di parecchi fiori all’occhiello!
Scopri gli altri articoli sui videogiochi presenti sul nostro blog.

0 0 votes
Valutazione
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments