Nintendo Switch 2 e PS5 Pro: due situazioni opposte

Negli ultimi giorni sono state numerose le notizie sulle nuove console di Nintendo e Playstation, tra indiscrezioni, leak e l’intervista concessa al The Daily Mail da parte di Doug Bowser, il presidente di Nintendo of America.

Questo forte interesse di pubblico nelle nuove console è giustificato e comprensibile solo per quanto riguarda la Switch 2, mentre il discorso relativo alla PS5 Pro è decisamente più complesso: infatti la presentazione della Nintendo Switch risale al 3 marzo 2017, celebrando da poco i 6 anni di attività, con i fan che domandano l’annuncio di una piattaforma di nuova generazione, quantomeno per migliorare le prestazioni attuali, ben lontane da quelle della PS5 della Sony e dalla nuova Xbox Series X/S della Microsoft.

Cosa aspettarsi per il futuro di Nintendo

La Nintendo d’altro canto sembra non avere intenzione di produrre una nuova console nel breve periodo, principalmente perché la Switch è ancora capace di generare ampi profitti, anche grazie all’esclusiva su saghe come Pokemon e The Legend of Zelda che rimangono il motivo d’acquisto della console da parte di molti videogiocatori. 

Il presidente di Nintendo of America ha confermato la volontà di proseguire con la Switch ma non senza alcune sorprese:”Uno dei motivi per cui siamo fiduciosi sul fatto che Switch continuerà ad avere grandi performance in futuro pur essendo entrata nel suo settimo anno è perché continua ad essere un dispositivo unico giocabile in tanti modi diversi, a casa oppure in giro”.

Volendo effettuare speculazioni si potrebbe concludere che rimane la volontà di proseguire con la Switch attuale per ancora diversi anni, dichiarando già ora che un’eventuale nuova console manterrà la sua natura ibrida (quindi giocabile sia a casa che fuori casa).

Ancora una volta si presenta uno scontro ideologico: se da un lato Nintendo ha ragione a continuare a vendere lo stesso prodotto finchè ci saranno acquisti indifferentemente dalle prestazioni, è pur vero che senza un nuovo hardware anche i nuovi videogiochi di Zelda, Super Mario e Pokémon non saranno più godibili da giocare nel giro di pochi anni, a livello visivo e tecnico, quindi a discapito dell’esperienza degli oltre 122 milioni di utenti attuali.

Una PS5 non sfruttata a pieno ed una PS5 Pro che nessuno desidera

Dopo diversi mesi di dibattito online sull’esistenza di una PS5 Pro è fuoriuscito anche il primo leak sull’uscita della console nel 2024: infatti è Tom Henderson (insider molto affidabile nell’ambiente dei videogiochi) ad aver fornito le prime informazioni sulla nuova console, che da tradizione (dopo la PS4 Pro) esce come console “intermedia”, con uscita idealmente prevista per la fine del 2024 che sposterebbe l’uscita della PS6 nel 2027 o nel 2028. 

Inoltre un brevetto recentemente pubblicato dallo storico collaboratore di Sony, Mark Cerny, fa pensare che ci sia una forte volontà di “accelerare” le prestazioni dei videogiochi con il Ray Tracing come supporto aggiuntivo. Questo è uno dei principali elementi che fanno pensare che PS5 Pro possa fornire prestazioni superiori rispetto all’originale PS5, come avvenuto con PS4 Pro rispetto a PS4.

Quali sono le novità della Playstation 5 Pro?

Playstation 5 sony

Secondo diverse indiscrezioni, Sony starebbe inoltre pianificando un evento showcase in anticipo rispetto all’ E3 2023 che si terrà a giugno per rivelare le intenzioni dell’azienda riguardanti i futuri hardware.

Le implicazioni e le polemiche sono molteplici da parte del pubblico, che giustamente si chiede se non sia troppo presto per produrre una nuova console e soprattutto se non sia meglio produrre più videogiochi: infatti i videogiochi “PS5-only” sono appena 12, tra l’altro tutti remastered,sequel, spin off, reboot e quindi senza nuovi giochi ideati appositamente per la nuova console.

Questa assenza di nuovi titoli crea una delle più grandi problematiche nell’industria del gaming degli ultimi anni, aggravata dall’uscita affrettata di videogiochi a lungo attesi che poi si rivelano grossi fallimenti: l’esempio più ovvio è Cyberpunk 2077, che al release day (10 dicembre 2020) era un gioco pieno di bug e solo dopo diversi mesi di upgrade è diventato il videogioco di qualità tanto desiderato dai fan, ed infatti le versioni perfezionate per le console della nona generazione, ovvero le console distribuite dopo il 2020, sono state pubblicate il 15 febbraio 2022 con l’uscita di un nuovo aggiornamento che ha introdotto un ampio numero di miglioramenti all’esperienza di gioco. 

Inoltre solamente nell’ultimo periodo è diventato facile reperire una PS5, con moltissime persone nel mondo che non hanno ancora avuto la possibilità di provare le ottime prestazioni tecniche e visive che al momento solo la PS5 può dare, rendendo così una nuova console superflua e soprattutto non richiesta dal grande pubblico.

Ti sei perso gli altri articoli sul gaming e aggiornamenti Nintendo?

Andrea

Andrea

0 0 votes
Valutazione
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments