5 giochi da tavolo per tutti i gusti!

Da un po’ di anni ormai siamo sempre più connessi con il mondo virtuale, ma i giochi da tavolo  restano ancora un’ottima opportunità per trascorrere del tempo di qualità insieme alla famiglia, in coppia o con gli amici. Sono uno strumento per riunirsi a casa durante il fine settimana, le festività o semplicemente nei giorni di pioggia.
Attualmente esistono numerosi giochi da tavolo, dai classici come Monopoli e Risiko, fino ai più moderni come Dixit e Cranium. In questo articolo esploreremo alcuni dei giochi da tavolo più popolari e divertenti per ogni età, categoria ed esigenza.

Giochi da tavolo perfetti per gruppi di amici e parenti

Per chi è alla ricerca di un gioco da tavolo da giocare con amici o parenti? Ci sono diversi giochi da tavolo progettati appositamente per grandi gruppi di persone che offrono una fantastica opportunità per divertirsi insieme e vivere una serata diversa in compagnia.
Noi ti consigliamo due giochi moderni, nuovi e molto popolari ultimamente nel mondo dei giochi da tavolo:

Burrito o avocado? L’importante è che sia Throw Throw!

Throw Throw Burrito, prodotto da Asmodee, è un game party da 2 a 6 giocatori (+7) in cui puoi sfidare i tuoi avversari in modo originale e divertente, ossia lanciandogli letteralmente un burrito! Nella scatola troverai 120 carte e due burritos in materiale leggero, spugnoso e sicuro.

L’obiettivo del gioco è colpire l’avversario con il Burrito per guadagnare punti. Alla fine della partita, il giocatore con il punteggio più alto vince!

Troverai alcune alcune carte speciali che possono essere utilizzate per dare una svolta alla partita, come la carta “Crema per le mani” che può essere utilizzata per evitare di essere colpiti da un Burrito, o la carta “Tuffo sotto il tavolo” che permette di evitare un Duello di Burrito. È decisamente un gioco divertente e adatto a tutte le età, perfetto per animare una serata con amici o in famiglia. Preparati a schivare i burrito e a lanciare il tuo per vincere la partita!

Questa versione ha anche un sequel ossia Throw Throw Avocado, ma sono due giochi indipendenti quindi puoi scegliere se acquistarli entrambi o solo uno. 

Allena l’immaginazione con Dixit!

Dixit  è un gioco da tavolo creato dal designer Jean-Louis Roubira e prodotto da Asmodee.  Nella scatola troverai una serie di carte con delle illustrazioni uniche e meravigliose, ognuna delle quali raffigura un’immagine colorata e fantasiosa.
Si può giocare da 3 a 8 giocatori (8+). A turno ogni giocatore diviene narratore scegliendo una carta dalla sua mano e la descrive con una frase, una parola o un suono senza svelarne il significato preciso.
Gli altri giocatori scelgono poi una carta dalla loro mano che meglio rappresenta la descrizione del narratore e la mettono sul tavolo, mescolandola alle altre carte giocate. Il narratore quindi rivela la carta scelta e gli altri giocatori cercano di indovinare quale carta è stata inizialmente selezionata dal narratore. I giocatori guadagnano punti per aver indovinato correttamente la carta del narratore, e quest’ultimo guadagna punti se almeno uno, ma non tutti i giocatori, indovinano la sua carta.

Il gioco Dixit è creativo, incoraggia l’immaginazione e la comunicazione attraverso le immagini e le parole. È adatto a giocatori di tutte le età e può essere giocato con un massimo di 6 giocatori. Esistono diverse estensioni del gioco, ognuna con un tema preciso, ad esempio 

Scegli le tue preferite e inizia a giocare!

Giochi da tavolo per gli amanti delle saghe

Se sei un appassionato della saga di  Harry Potter non c’è niente di meglio che passare del tempo con i giochi da tavolo ispirati alle tue storie preferite. Ti consigliamo alcuni dei migliori giochi da tavola perfetti per trascorrere serate divertenti con amici e familiari.

Entra in un mondo magico con giochi della saga di Harry Potter!

HOGWARTS™ BATTLE è un gioco di carte basato per un gruppo di 2-4 giocatori (+11). Ogni giocatore si mette nei panni di uno dei protagonisti della saga, Harry, Ron, Hermione o Luna con l’obiettivo di costruire il proprio mazzo con carte di abilità e incantesimi per migliorare le proprie capacità di combattimento e difesa.

Si gioca attraverso una serie di set progressivamente più difficili, ognuno dei quali corrisponde a un anno scolastico a Hogwarts, e ogni set include nuovi personaggi, eventi e sfide da affrontare.
Ma non è finita qui! Scopri la magia con gli altri giochi ispirati alla saga più incredibile di sempre con Stupeficium e L’Ascesa dei Mangiamorte.

Giochi per chi ama risolvere casi e enigmi

Cerchi una sfida intrigante che ti metta alla prova? Potresti essere interessato ai giochi da tavolo incentrati sulla risoluzione di crimini ed enigmi.
Questi giochi ti offrono l’opportunità di immergersi in un’ambientazione investigativa e mettere alla prova la tua capacità di analisi e deduzione per risolvere i casi più complessi. Sia che tu stia cercando di sventare un complotto o di risolvere un omicidio, questi giochi ti permettono di diventare il detective che hai sempre voluto essere, confrontandoti con enigmi e indizi che ti condurranno alla soluzione del mistero. Perfetti per giocare da soli, in coppia o con gli amici, restano un’ottima scelta per chi ama la sfida e l’emozione della caccia al colpevole.

Murder Mystery case: il trend del 2023

Il gioco più di tendenza del 2023 è proprio Murder Mystery case  di Kosmos in cui hai a disposizione tutto il materiale per riuscire a risolvere una storia incredibilmente enigmatica. Questo gioco ti permette di vivere in prima persona l’esperienza della ricerca e lo studio di tutte le mosse che possono aver portato al caso. Se l’avventura non ti basta scopri la linea dei delitti irrisolti ispirati al mitico Sherlock Holmes!

L’incredibile Cluedo Hasbro!

Con i classici non si sbaglia mai: se vuoi un gioco in cui risolvere i misteri Cluedo è il gioco perfetto per te.

L’obiettivo è risolvere il mistero dell’omicidio che coinvolge i giocatori che devono raccogliere indizi per scoprire chi è l’assassino, dove è avvenuto l’omicidio e quale arma è stata usata.
Ogni giocatore assume il ruolo di un personaggio sospettato dell’omicidio. I giocatori, a turno, lanciano i dadi per muoversi sul tabellone e danno suggerimenti su chi pensano sia l’assassino, in quale stanza è avvenuto l’omicidio e quale arma è stata usata.
Cluedo è un gioco di deduzione e strategia che richiede ai giocatori di usare la logica e il ragionamento per eliminare sospetti, armi e stanze dal loro elenco di possibilità. È un gioco divertente che è stato apprezzato da persone di tutte le età.
Inoltre Cluedo ha un elenco di varie edizioni speciali ed estensioni per personalizzare  il gioco. Scegli la versione più adatta alle tue esigenze fra: 

Adesso tocca a te scegliere i tuoi preferiti!

0 0 votes
Valutazione
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments