I 3 migliori giradischi sul mercato

Nel 2022 venduti più vinili che cd negli Stati Uniti: la notizia degli ultimi giorni mostra una situazione che non si vedeva da 35 anni. Situazione simile anche nel mercato italiano, dove le vendite dei CD hanno segnalato un calo del 7% e le vendite dei vinili sono aumentate del 17,5% rispetto all’anno precedente. 

Il ritorno al vinile è dettato principalmente da una qualità superiore: un buon giradischi permette una migliore qualità del tempo che si passa ascoltando musica . Questo non solamente per la qualità sonora ma anche per l’esperienza dell’ascolto che è più rilassata ed immersa.

Per chiunque sia interessato a comprare un giradischi di qualità qui sotto sono presenti tre dei migliori giradischi sul mercato.

Giradischi Pioneer DJ PLX-500-W Bianco

Giradischi Pioneer DJ PLX-500-W Bianco

Con questo modello si va ad acquistare un gran giradischi professionale ad un prezzo competitivo, adatto a chi vuole godersi un suono di altissimo pregio.

Il braccio di lettura a S lungo 23,05 centimetri ha lo scopo di ridurre al minimo il rischio di errore tangenziale ed è regolabile in altezza e nel suo bilanciamento, con ogni variazione da effettuare manualmente che assicura pieno controllo di ogni dettaglio.

In definitiva il Pioneer PLX 500 è di fascia medio-alta e garantisce un’ ottima qualità del suono, capace inoltre di offrire una vasta possibilità di regolazione della velocità.

Giradischi Audio-technica AT-LP120XBT-USB

Giradischi Audio-technica AT-LP120XBT-USB a trasmissione diretta Nero

Questo giradischi è il migliore per chi si approccia a questo mondo per la prima volta, infatti è sia molto bello da un punto di vista estetico sia molto funzionale, grazie alla sua riproduzione rapida e semplice.

Dispone di tutte le caratteristiche che si ricercano in un modello di qualità: che sia robusto, il tipico braccio a S con contrappeso regolabile,tre velocità di riproduzione e molte altre caratteristiche che lo rendono un giradischi completo.

Sony PS-LX310BT Nero

Rispetto ai due giradischi appena visti questo modello si rivela più economico, mantenendo però un’ottima qualità del suono, garantita dal marchio Sony

Poichè completamente automatico bisogna solamente premere il tasto per posizionare il braccio sul vinile ed una volta concluso l’ascolto il braccio torna nella sua posizione iniziale. Oltre alle ottime caratteristiche tecniche è dotato di un design pulito ed elegante.

I 3 migliori giradischi sotto i 200€

I giradischi generalmente costano molto ma si possono trovare modelli di alta qualità anche con un budget inferiore ai 200 euro. I migliori modelli sono della marca Lenco che propongono un’ampia offerta di giradischi di qualità, ad un prezzo contenuto.

Lenco LS-50

Lenco LS-50

Il Lenco LS-50 è elegante ed economico, con altoparlanti integrati ed un piatto di diametro da 300 mm, ideale per tutte le dimensioni dei dischi in vinile e vanta tre impostazioni di velocità: 33 RPM, 45 RPM e 78 RPM.

Si rivela essere un giradischi ricco di funzioni tra cui una porta USB 2.0 che consente di connettere il giradischi al PC e convertire i vinili in audio digitale, un motore con trasmissione a cinghia e struttura in legno che gli da un tocco vintage e viene consegnato con copertura antipolvere che protegge il giradischi dallo sporco.

Lenco L-85

Lenco L-85

Questo modello è ottimo per i principianti, capace di offrire tutte le funzioni di base di un buon giradischi.

Questo modello dispone di una copertura di plastica antipolvere, ha un’uscita USB e si possono trasformare i vinili in mp3 semplicemente tramite un pc.

Ideato e progettato per essere di facile utilizzo anche ai meno pratici , arriva con tutte le sue parti preimpostate, senza dover nemmeno impostare il contrappeso.

Lenco L-3808

Lenco L-3808

Il Lenco L-3808 è un giradischi semiautomatico, molto elegante con l’aspetto vintage tipico dei giradischi, ma con il suo colore grigio opaco si posiziona bene anche in una casa con uno stile più moderno.
Dispone di un bel coperchio in plastica che lo protegge dalla polvere e da anche la possibilità di riprodurre i propri vinili alle velocità di 33 e 45 giri.
Questo giradischi è pronto per l’utilizzo senza necessità di montaggio, rendendolo così facile da utilizzare per gli appassionati meno esperti.

Se ti interessa la musica leggi anche quest’articolo.