Miglior eBook reader: guida all’acquisto

Gli eBook reader sono diventati indispensabili per molte persone. Chi acquista un eBook reader ha la possibilità di avere centinaia di libri sempre a disposizione e la possibilità di leggere senza affaticare la vista. Ma qual è il miglior eBook reader? Ci sono tante tipologie di eBook reader con diverse dimensioni e diverse fasce di prezzo. La differenza risiede nelle caratteristiche tecniche. Prima di acquistare un eBook, quindi, è bene analizzare le caratteristiche più importanti che non devono mancare nel dispositivo. 

Come scegliere un eBook Reader?

Qual è il miglior eBook reader? Prima di acquistare un libro in formato digitale è bene sapere quali sono le caratteristiche cui devi guardare con maggior attenzione.

  • Display: gli ebook reader usano dei pannelli e-ink che non sono retroilluminati ma risultano nitidi come dei fogli stampati. I display e-ink si suddividono tra E-Ink Pearl e E-Ink Carta. Questi ultimi hanno un rapporto di contrasto maggiore del 50% rispetto ai primi e fanno sembrare le pagine più bianche e le scritte più nitide.
  • Illuminazione: gli ebook reader possiedono un sistema di illuminazione dello schermo che permette di leggere al buio.
  • Dimensioni: quasi tutti gli ebook reader hanno uno schermo di 6″, ottimo per la lettura dei libri.
  • Connessione a Internet: gli ebook reader più avanzati possiedono la connettività Wi-Fi. L’accesso a Internet consente di acquistare e scaricare libri.
  • Memoria interna ed espandibilità: per avere la possibilità di scaricare molto libri, la memoria integrata degli ebook reader può essere espansa mediante l’utilizzo di microSD.
  •  Impermeabilità: una caratteristica fondamentale se l’intenzione è di utilizzare l’ebook reader al mare o in piscina.

5 vantaggi di un eBook reader

Un eBook è un libro in formato digitale che dispone di numerosi vantaggi rispetto al libro cartaceo tradizionale. Oggi, il mondo della lettura in digitale risulta essere affascinante perchè si tratta di un’esperienza nuova. Ma esso non deve necessariamente sostituire il libro cartaceo. L’eBook risulta comodo, soprattutto, per i lettori più appassionati, i quali hanno la possibilità di leggere in vacanza senza portare alcun peso. Ma non solo. Adesso ti elenco 5 vantaggi per cui vale la pena acquistare un eBook.

1. Lo schermo di un eBook è realizzato in modo da riprodurre in maniera molto fedele la carta. Di conseguenza, si evita di affaticare gli occhi.

2. Gli eBook sono più economici rispetto ai libri cartacei. È possibile ottenere anche tanti contenuti a costo zero. Ad esempio, per alcuni libri i diritti d’autore sono scaduti, quindi, alcuni progetti no-profit li hanno messi a disposizione in formato eBook.

3. Un eBook si può portare in qualunque posto per avere la possibilità di averlo sempre dietro. Le sue dimensioni sono tali da inserirlo in valigia senza sacrificare troppo spazio.

4. Alcuni eBook reader offrono un sistema di illuminazione intelligente, in grado di cambiare intensità e tono di colore a seconda dell’ora del giorno. 

5. Nell’eBook vi è la possibilità di cercare le parole dentro al testo.

eBook Kindle E-Reader

L’eBook Kindle, disponibile in bianco o nero, si presenta compatto (160 x 113 x 8,7 mm) e leggero. Ideale per essere trasportato in tasca ed essere utilizzato anche nelle situazioni più scomode. Il display è di tipo e-ink paper, in grado di simulare un foglio di carta stampata, dotato di una densità di pixel di 167 ppi. Il design del dispositivo è minimale grazie alla mancanza quasi totale di porte e di pulsanti. Sul bordo inferiore, si trova l’ingresso microUSb per la ricarica e per il collegamento al PC e il pulsante di accensione/spegnimento dell’ebook reader. L’eBook Kindle possiede una memoria interna pari a 4 GB, sufficiente per contenere 2000 libri diversi.

2 novità dell’eBook:

  • Sistema di sovrailluminazione. Formato da 4 LED laterali integrati intorno al display, Kindle permette di leggere al buio.
  • Modulo WiFi e connettività Bluetooth, utile per l’ascolto di audio-libri.

Con l’eBook Kindle, inoltre, è possibile evidenziare una frase, cercare o tradurre le parole ma anche regolare la dimensione dei caratteri senza cambiare la pagina che si sta leggendo. La batteria, per un utilizzo di mezza giornata, riesce a durare fino a 4 settimane. Il Kindle ha come obiettivo di offrire ai lettori un dispositivo capace di non stancare la vista e di poter fruire della lettura in modo semplice e veloce.

eBook reader

Per un approfondimento sulle diverse tipologie di eBook, visita il nostro sito!

Per altre guide all’acquisto, puoi visitare il nostro blog!

Federica L.

Federica L.

0 0 votes
Valutazione
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments