In attesa dell’uscita delle Airpods 3, ecco alcune voci sui nuovi auricolari di casa Apple

Gli AirPods sono auricolari bluetooth progettati e presentati ufficialmente da Apple nel 2016. SI tratta della naturale evoluzione delle vecchie e care EarPods senza l’intralcio dei fastidiosissimi fili.

Infatti, uno dei punti forti di questi auricolari è dato dal fatto di non dover più pensare nemmeno lontanamente a dover srotolare, disincagliare e dispiegare il fastidiosissimo filo che caratterizzava le cuffiette “old school”.

Apple, come sempre offre un prodotto esteticamente estremamente gradevole: minimal, lineare e coi bordi tondeggianti sia nelle cuffiette, sia nella loro custodia di ricarica.

Nel 2019 Apple ha commercializzato le AirPods di seconda generazione con il nuovo chip H1 introducendo la funzione “Hey Siri”.

Tecnologia in-ear

Nello stesso anno, Apple ha lanciato le AirPods Pro con un nuovo design sia degli auricolari stessi, con l’introduzione della tecnologia in-ear, sia della custodia di ricarica più allungata.  Ma la novità, forse, più attesa era sicuramente quella relativa alla cancellazione automatica del rumore, e Apple ha accontentato il proprio pubblico. 

Sono passati, ormai, due anni dall’uscita delle AirPods di seconda generazione e Apple si prepara a lanciare le nuovissime AipPods 3.

Purtroppo, come per molte altre aziende, la pandemia mondiale che abbiamo e stiamo tuttora vivendo, ha causato dei seri rallentamenti nella produzione. 

Dalle voci che trapelavano mesi fa, pareva che i nuovi auricolari wireless di Apple sarebbero dovutI uscire addirittura prima della fine del 2020; ora le voci più accreditate parlano di un lancio entro la fine del 2021. Staremo a vedere. 

Ciò che pare quasi certo è il fatto che le nuove AirPods 3, molto probabilmente, saranno “ridimensionate”: infatti, sembrerebbe che verrà apportata una riduzione della lunghezza dell’asticella rendendo le cuffiette più compatte.

Funzioni delle AirPods 3

Certamente rimarranno inalterate tutte le comodissime funzioni attivabili con semplici gesture già piacevolmente apprezzate nelle scorse generazioni. Ritroveremo, dunque, il doppio tap sulla cuffietta per attivare determinate funzioni come, ad esempio, la messa in pausa dell’audio, il cambio di canzone e tante altre. Rimarrà la funzione che, grazie ad un sensore di posizionamento, consente alla cuffietta di “capire” quando è inserita all’interno dell’orecchio e di interrompere la riproduzione audio nel momento in cui viene estratta.

Infine, potrebbe non essere inclusa la funzione di eliminazione automatica del rumore esterno apprezzata nelle AirPods Pro.

Insomma, non ci resta che aspettare ancora qualche settimana per avere conferme o smentite delle voci trapelate in questi mesi. Ciò che pare ormai certo è che Apple lancerà entro fine anno le nuove AirPods 3, per poi concentrarsi sulla produzione delle AirPods Pro 2 che, verosimilmente, vedranno la luce nel 2022.

FAQ

Quanto costeranno le AirPods 3?

Ancora non si hanno cifre ufficiali, si vocifera che il prezzo potrebbe aggirarsi intorno ai 230 euro.

Sono compatibili con sistema operativo Android?

Certamente, sebbene le AirPods siano state studiate appositamente per essere compatibili con quello che viene definito “ecosistema Apple”, sono compatibili anche con sistemi operativi differenti, come appunto Android.

Sono auricolari subacquei?

Le AirPods sono resistenti all’acqua e al sudore, ma non sono impermeabili, quindi no, non sono subacquee.

Quanto durerà la batteria?

Ancora non si hanno notizie certe, ma pare che Apple abbia intenzione di migliorarne la durata che per ora si aggira intorno alle 24 ore con case di ricarica.