Ritorno a scuola in presenza! I migliori tablet per ricominciare l’anno scolastico al meglio

L’inizio della scuola è alle porte, manca poco per tornare alla normalità tanto attesa. Si sa, dopo due anni di DAD è cambiato il modo di insegnare e apprendere gli argomenti. Il processo di digitalizzazione ha subito un’accelerazione incredibile negli ultimi tempi, costringendoci ad adeguarci ad esso. Se prima quando pensavamo alla scuola ci veniva in mente lo zainetto con l’astuccio, i libri e il diario, ora questa visione ha subito un cambiamento. Con la didattica a distanza è diventato necessario ed indispensabile possedere un PC portatile o per lo meno un tablet che avesse un accesso ad internet ed ai materiali inseriti dagli insegnanti. È probabile che molte delle modalità introdotte con il covid permangano, come per esempio il caricamento degli argomenti o approfondimenti su cartelle drive. Per chi ha bisogno di cambiare un vecchio tablet o comprarne uno ex-novo abbiamo pensato di indicare degli accorgimenti da prendere quando ne si sceglie uno, proponendo anche dei modelli.

Caratteristiche fondamentali per la scelta del miglior tablet 2021

persona che scrive su tablet

Display

Ovviamente, per la scelta del tablet molto dipende dall’utilizzo che se ne deve fare. Non c’è un tablet migliore in assoluto, bensì quello più adatto a noi ed al budget che abbiamo stabilito per il suo acquisto. 

Dato che la parte più utile è senza dubbio lo schermo, sarà importante innanzitutto valutare il display. La grandezza dipenderà ovviamente dal tempo e dalla necessità di utilizzo nel lavoro e per la visione di contenuti. Ovviamente è consigliabile un display da 10” in su per la creazione di contenuti. La maggior parte ha, infatti, una tastiera integrata che permette di utilizzarli come fossero dei veri e propri notebook. 

Sempre per quel che riguarda lo schermo, in particolare la chiarezza nella visualizzazione dei contenuti, sono da valutare il numero di pixel e la densità. Più sono alti, più è nitida l’immagine riprodotta. A nostro avviso un display AMOLED è la scelta più indicata per non rovinare troppo la vista e utilizzarlo in tranquillità. L’unica pecca di questo schermo è il fatto che alla luce del sole è più difficile leggere sullo schermo rispetto ad un tablet con lo schermo LCD.

Importante è anche che il refresh rate sia di almeno 120 Hz, garantendo una navigazione sul web fluida. 

Processore e RAM

Il processore è un fattore importante da considerare per avere un tablet veloce, così come la RAM. Questa, infatti, è rilevante nel momento in cui sono aperte più pagine contemporaneamente, per non far bloccare o rallentare il tablet. Dai 4 GB di RAM in su si assicura una buona esperienza all’utente. 

Memoria interna e memoria espandibile

La memoria che raccoglie dati, applicazioni ed il sistema operativo del tablet è quella interna. Per avere più spazio a disposizione è preferibile optare per una memoria espandibile microSD, anche perchè certi file libri o applicazioni possono occupare molto spazio. Dato che alcuni dei GB del tablet sono occupati dal sistema operativo e app di default è preferibile scegliere una memoria da 128GB o 64GB. Bisogna anche prestare attenzione al fatti che e il tablet scelto memorizzi su microSD esterna.

Connettività

Nel caso tu ti trovi all’esterno e non abbia a disposizione un Wi-Fi, è importante che il tuo tablet sia compatibile con le reti 5G e 4G, quindi che abbia una slot per inserire la SIM.

Nel momento del download ed upload di file è importante valutare i Megabit per secondo, ossia Mbps. I valori di riferimento ideali per un funzionamento scorrevole è di 300 Mbps per i download e 50 Mbps per gli upload.

Batteria

La durata della batteria è un altro aspetto centrale per la scelta del tablet. Dovendolo utilizzare parecchio tempo, è importante che abbia un buon amperaggio e una durata di almeno 8 ore. Per una maggiore durata è necessario che sia ottimizzato sia il sistema operativo, sia che i consumi energetici del processore siano bassi. 

batteria scarica

Porte

I tablet Android e quelli Windows sono per la maggior parte 2-in-1, quindi possono diventare dei comodi notebook aggiungendo delle basi o una cover con tastiera. Inoltre possiedono tanti ingressi e uscite, in particolare:

  • USB full size: ossia le classiche porte USB A, presenti sia su notebook sia nei PC desktop. Queste servono per connettere chiavette, tastiere e altri dispositivi al tablet. Nei tablet Android, affinché funzionino, bisogna vedere che ci sia la tecnologia OTG.
  • MicroUSB: sono sempre porte USB, ma più piccole. Infatti è necessario utilizzare degli adattatori per essere usate con le chiavette USB. 
  • USB Type-C: è un formato USB più recente e polivalente, infatti serve sia per connettere dispositivi esterni sia per caricare il tablet. Per usare le chiavette, le tastiere e altri dispositivi con la porta USB A bisogna utilizzare gli opportuni adattatori.
  • Jack audio: non è presente in tutti i tablet, quindi bisogna vedere se nelle caratteristiche tecniche c’è.
  • HDMI: è fondamentale per collegare il dispositivo a TV e monitor.
  • Micro HDMI: porte HDMI più piccole, che necessitano di adattatori per collegarle agli schermi e/o TV. 
  • Slot per microSD: sono slot molto importanti che consentono di utilizzare le schede microSD nei tablet provvisti di memoria espandibile.
  • Slot per SIM: slot che serve ad inserire la SIM nei tablet con supporto 5G/4G.

Supporti ed accessori

Tra questi ci sono le penne, fondamentali per la scrittura di appunti. Quelle migliori sono le attive e che hanno una batteria interna, quindi da ricaricare ogni tanto. Comode sono anche le cover con tastiera. È preferibile acquistare gli accessori prodotti dalla stessa azienda che produce il tablet, perchè più compatibili. Ci sono, però, anche delle buone cover con tastiera prodotte da terzi. Queste si abbinano al dispositivo tramite Bluetooth.

ipad

Sistema operativo

I software su cui si appoggiano i tablet sono principalmente tre: Android di Google, iPadOS di Apple e Windows di Microsoft. 

Ora che hai tutte le informazioni su come scegliere il tablet che più fa per te, vediamo brevemente 4 dei modelli migliori al momento:

Tablet Samsung Galaxy Tab A7

Il tablet Samsung Galaxy Tab A7, con il suo display da 10.4” ti permette di utilizzarlo in tutta comodità. Questo non è OLED e la luminosità non si autoregola, bensì è da fare in modo manuale. Il processore è un Qualcomm Snapdragon 662. È molto maneggevole, pesa solo 476 g. Il sistema operativo che utilizza è Android 10, lo storage è di 32 GB, aumentabile con una micro-SD e la RAM è di 3GB. La batteria ha 7000 mAH, garantendo un’ottima durata. Per ricaricare il tablet ci vanno circa 3 ore. L’audio è molto pulito e chiaro.

Tablet Samsung Galaxy Tab A7

Huawei Mediapad T5 10

Del Huawei Mediapad T5 10 ci sono due versioni. Quello normale è da 10,8″ e ha 32 GB di memoria interna, quello pro, sempre da 10,8″ ha 64 gb di memoria e supporta la penna. 

La batteria carica in circa 2 ore e mezza. Il display ha una buona luminosità. Il processore è il Kirin 960 serie. La RAM e di 4GB. Il sistema operativo è Android 8.0 Oreo + EMUI 8.0. Anche per Huawei Mediapad T5 10 l’audio è molto buono.

Huawei Mediapad T5 10

Samsung Galaxy Tab S6 Lite

Questo fantastico tablet è proprio realizzato su misura delle necessità degli studenti. Il display è di 10.4” ed ha uno dei migliori degli LCD a colori, perchè di tipo TFT.  Il processore è Exynos 9611. La batteria è di 7040 mAH e permette l’utilizzo lunga l’intera giornata senza creare problemi. Il software è Android 10. L’audio è molto potente.

Samsung Galaxy Tab S6 Lite

Lenovo Tab P11

Questo tablet è leggermente più grande rispetto agli altri, con  un display di 11” con filtro anti luce blu, permettendo agli occhi maggiore riposo. È un tablet molto resistente grazie alla sua scocca realizzata interamente in alluminio. Il processore è Qualcomm Snapdragon 662 ed ha una RAM di 6 GB. La durata della batteria è di 15 ore. L’audio è chiaro. La Precision Pen 2 è adatta per questo Tablet e permette una “scrittura” lineare e precisa.

Lenovo Tab P11

Bonus 500 euro pc e tablet, come ottenerlo

Chi può beneficiare del bonus e quanto spetta?

Il contributo economico va da 100 euro fino ad un massimo di 300 euro per acquistare un tablet. C’è però un unico vincolo, ossia attivare un contratto per la connessione online su internet di perlomeno 12 mesi. Una volta terminati, il tablet diventerà di proprietà.

Il Bonus PC, Tablet e Internet 2021 è stato diviso in due fasce di reddito ISEE:

Fascia 1 per ISEE (fino a 20.000 euro):

  • fino a 500 euro, spendendo al minimo 200 euro ed al massimo 400 euro per l’abbonamento della connessione ad internet e il resto per l’acquisto di un dispositivo;

Fascia 2 per ISEE (fino a 50.000 euro):

  • fino a 200 euro per attiva un nuovo abbonamento ad Internet.

Come richiedere il Bonus PC e Tablet 2021?

Per assicurarsi il bonus il contratto dovrà essere di minimo un anno con un operatore formante parte di Infratel Italia, l’acquisto dovrà farsi in concomitanza con l’attivazione della rete.

La procedura si può realizzare:

  • online, sui canali di vendita dell’operatore telefonico scelto dalla lista Infratel Italia;
  • contattando il servizio clienti dell’operatore telefonico scelto;
  • in negozio.

L’operatore telefonico dovrà:

  • erogare il bonus come sconto sul canone o costo di attivazione;
  • procurare il router;
  • fornire il tablet scelto dall’utente, per le famiglie facenti parte della prima fascia.

Documenti necessari e regole per il beneficiario

Nella domanda del beneficiario, dovranno essere aggiunti in allegato

  • Copia di un documento di identità valido;
  • Dichiarazione ISEE valida;
  • Se c’è il contratto Internet con un servizio inferiore a 30 Mbit/s.

I nomi degli operatori disponibili a fornire i bonus PC, tablet e Internet, saranno comunicati sui siti infratelitalia.it e bandaultralarga.italia.it.

  • Il bonus non si può ottenere tramite passaggi di intestazione ad un altro componente familiare, nella stessa unità immobiliare;
  • Ad ogni beneficiario, individuato con un Codice Fiscale o Partita Iva, può essere erogato solamente un bonus.
  • Non c’è obbligo, da parte del beneficiario, di prolungare il contratto oltre i 12 mesi stabiliti.

Scadenza

I beneficiari del Bonus potranno richiederlo entro l’1 ottobre 2021.

FAQ

Qual è il miglior tablet per la scuola?

I migliori tablet 2021 per la scuola sono Lenovo Tab P11, Samsung Galaxy Tab S6 Lite e Tablet Samsung Galaxy Tab A7

Quanta RAM serve per un tablet?

Un tablet deve avere almeno 4 GB di RAM per funzionare in modo fluido

Quali tablet supportano penna?

Lenovo Tab P11, Samsung Galaxy Tab S6 Lite, ma anche Tablet Blackview Tab 8E