Apple Watch 7: tante novità in arrivo per il mese di settembre!

Come sempre, avvicinandosi alla data di uscita, iniziano a trapelare rumors, indiscrezioni e voci su specifiche tecniche, design e prezzo dei prodotti tecnologici.

Oggi, parleremo del nuovo Apple Watch 7, la cui data di uscita prevista non è ancora stata definita, ma aleggiano voci che parlano di una sempre più probabile commercializzazione del nuovo smartwatch Apple verso la fine del 2021. Verosimilmente il nuovo dispositivo da polso dell’azienda di Cupertino uscirà intorno al mese di ottobre visto che la presentazione ufficiale dovrebbe avvenire nel mese di settembre.

Nuova batteria

Un tema chiave attorno al quale si sono sviluppate ipotesi e supposizioni, vede come protagonista la batteria di questo nuovo Apple Watch 7. Nello specifico, parrebbe che questo nuovo smartwatch monterà un processore S7 di dimensioni ridotte, in modo tale da poter garantire l’installazione di una batteria di dimensioni leggermente superiori in grado di migliorare sensibilmente le prestazioni della stessa a livello di durata e autonomia. Staremo a vedere se lo spazio ottenuto diminuendo le dimensioni del processore verranno utilizzate per la batteria o per l’aggiunta di altre componenti.

Design ridisegnato

Un’importante novità a livello estetico potrebbe essere offerta dalla decisione di andare a modificare il design dell’Apple Watch senza, però, stravolgerlo. In particolare, pare che la volontà sia quella di rendere più sottile il dispositivo (il che è un bene, in quanto risulterebbe più comodo una volta indossato), ma non solo! Infatti, sempre in base a voci e rumors di varia natura e origine, pare che i bordi del nuovo Apple Watch saranno più squadrati, meno stondati, come già accaduto nell’ultima versione di iPhone e iPad. Le colorazioni saranno quelle già apprezzate in passato; potremo quindi scegliere tra l’argento, il nero, il rosso e il blu, ma con l’aggiunta di una nuova colorazione inedita: il verde.

In una delle sue ultime conferenze, Tim Cook ha affermato che l’innovazione non si ferma mai e ha messo in relazione l’automobile con il corpo umano, sottolineando come l’autovettura sia ormai ricca di sensori, ma la complessità dell’uomo ne richiede un numero decisamente superiore.

Pertanto, verrebbe naturale pensare al fatto che certamente non mancheranno novità importanti a livello di applicazioni e al fatto che verrà dato un occhio di riguardo al comparto salute e fitness nella prossima serie di Apple Watch.

Reparto salute

È proprio il comparto salute quello che, probabilmente, avrà il maggior numero di nuove funzioni. Infatti, sempre basandoci sui rumors raccolti in queste ultime settimane, pare che verrà introdotto un nuovo sensore posto all’interno del selettore laterale dello smartwatch e collegato all’altro sensore ECG posto all’interno della cassa. Questo sarebbe utile in quanto, toccando la corona dell’Apple Watch con la mano opposta, i due sensori si attiverebbero rilevando le differenze tra le due parti del corpo fornendo, così, un ECG più accurato.

Altre voci parlano addirittura dell’introduzione di un sensore ottico per nulla invasivo in grado di registrare il livello di glucosio nel sangue in modo tale da riuscire a tenere sotto controllo la glicemia.

Un’ulteriore novità, questa più probabile in quanto più alla portata di Apple in questo momento, potrebbe essere quella dell’introduzione del sensore per il Touch ID.

Schermi micro-LED

Infine, voci non confermate, parlano di Apple come la prima azienda che andrà ad introdurre i nuovi schermi micro-LED sostituendo gli schermi OLED sui suoi smartwatch. Questa importante novità consentirebbe, se realmente introdotta, di avere immagini più nitide andando parallelamente a ridurre drasticamente il consumo energetico. Purtroppo però, come detto, non si sta parlando di certezze, ma di ipotesi. Alcuni esperti, per esempio, affermano che per arrivare ad avere questi nuovi display bisognerà attendere ancora qualche anno. Vedremo se, invece, Apple riuscirà in questo piccolo “miracolo” tecnologico.

Introduzione nuove App

Andiamo a vedere quelle che potrebbero essere le nuove App che troveremo su Apple Watch 7. Verrà, molto probabilmente, introdotta l’app Mindfulness che andrà ad implementare la già presente app Breathe. Questa scelta va a rimarcare il fatto che a Apple stia particolarmente a cuore il comparto salute fisica (come visto), ma anche il comparto salute della mente e dello spirito.

Inoltre, con molta probabilità, verranno aggiunti il Tai Chi e il Pilates tra le attività presenti nell’app Workout.

In ultimo, verrà migliorata la funzione di tracciabilità della frequenza respiratoria nel sonno e verranno fornite nuove, importanti novità e funzioni anche nell’app dedicata alle foto.

Insomma, le novità potrebbero essere molte e riguarderebbero, come visto, diverse componenti hardware e software. Staremo a vedere, nelle prossime settimane se le voci trapelate nell’ultimo periodo troveranno conferma. Certo è che il nuovo Apple Watch 7 potrebbe essere lo smartwatch più innovativo di sempre.

FAQ

Si potrà cambiare il cinturino all’Apple Watch?

Si, potrai scegliere tu lo stile e il colore che preferisci.

Avrà maggiore autonomia a livello di batteria?

Si perchè sarà introdotto un SiP di dimensioni più piccole e questo permetterà di recuperare del prezioso spazio che verrà dedicato ad una batteria più capiente.

Ci saranno delle novità a livello di monitoraggio??

Si, verrà introdotta la novità riguardante la misurazione dei livelli di glucosio nel sangue per la gestione di determinate condizioni come il diabete.