Estate 2021: la guida definitiva ai migliori epilatori elettrici, per non perdersi neanche un giorno di mare

L’estate è alle porte, come attrezzarsi per un’epilazione impeccabile sempre a portata di mano? Braun, Philips, Rowenta: la lista è lunga e risulta difficile destreggiarsi tra tutti i modelli presenti sul mercato. Ma perché scegliere l’epilazione elettrica? Quali sono i vantaggi che il silk-epil offre rispetto ad altri metodi?

Tra gli strumenti più utilizzati per la depilazione, troviamo il rasoio: comodo, veloce e soprattutto conveniente rispetto alla classica ceretta. L’effetto, tuttavia, non è dei migliori: utilizzare il rasoio può danneggiare la pelle, provocare follicolite o altri tipi di irritazioni. Per ridurre il rischio di tagli e abrasioni, si possono utilizzare rasoi elettrici, che non estirpano però i peli completamente, facendoli ricrescere in poco tempo.

Un altro metodo molto utilizzato sono le creme depilatorie. L’azione di queste creme sulla pelle è molto più delicata: gli agenti chimici come l’acido tioglicolico indeboliscono la cheratina presente nei peli e rendono possibile la loro eliminazione con una piccola spatolina. Questa tecnica però non è molto veloce, e può portare in alcuni casi a reazioni allergiche. Non dimentichiamo poi che anche in questo caso i peli vengono tagliati e non estratti completamente, e per questo la ricrescita avviene in tempi brevi.

Perché l’effetto sia più duraturo, è necessario estirpare il pelo alla sua radice, rimuovendo anche il bulbo presente sottopelle. La tecnica più efficace e dai risultati più ottimali è la ben nota ceretta, che prevede l’applicazione di uno strato di cera calda sulla pelle su cui si stendono poi apposite strisce nella direzione opposta alla crescita dei peli. Questa tecnica, tuttavia, è anche una delle più care. La ceretta fai da te, da effettuare tramite strisce depilatorie su cui è già stata applicato uno strato di cera, permette di risparmiare in termini economici. Queste strisce estirpano i peli alla radice, anche se non sempre riescono a strappare i più corti. La ceretta è poi molto dolorosa e viene sconsigliato di esporsi al sole dopo averla effettuata, perché si potrebbe incorrere in scottature o macchie solari.

Il silk-epil rappresenta il metodo più efficace da questo punto di vista, estirpando anche i peli più corti dalla radice senza traumatizzare la pelle che può essere esposta al sole subito dopo. Insomma, perfetto per un’epilazione last minute. Benché elettrico, questo strumento possiede una sua autonomia che può raggiungere anche i 60 minuti. La sua comodità sta proprio in questo: potrete utilizzarlo ovunque vi troviate, anche lontano da casa. Non dovrete preoccuparvi se in vacanza avrete la necessità di un’epilazione rapida prima di una giornata di sole: vi permetterà di esporvi ai raggi solari immediatamente, e non vi darà la noia di creme e striscette appiccicose.

Il silk-epil rimuove i peli attraverso piccole coppie di pinzette che attraverso un movimento rotatorio strappano peli di qualsiasi lunghezza, garantendo una pelle liscia e morbida. Venendo rimossi alla radice, i peli ricrescono molto più lentamente e, a lungo andare, saranno molto meno folti se l’epilatore viene utilizzato periodicamente.

Con il silk-epil i peli crescono meno? É la verità o semplicemente un altro modo per poter vendere?

La rimozione dei peli alla radice, come avviene con il silk epil, ti dona una pelle liscia fino a 4 settimane e rallenta la ricrescita rispetto a metodi di rimozione superficiale come la rasatura o le creme depilatorie. Inoltre, quando ricrescono sono più sottili e fini di prima. A differenza del’ epilazione, la ceretta può premere i peli sulla pelle, rendendo più difficile sollevarli e rimuoverli.

Per prima cosa, i peli rimossi alla radice ricrescono più morbidi e sottili anche al tatto rispetto ai peli rimossi con un rasoio. 

In secondo luogo, dal momento che i peli ricrescono a velocità differenti, a seconda della fase del ciclo di crescita in cui si trovano, dopo le prime sessioni i peli da rimuovere diminuiscono.

Gli accessori che si hanno in dotazione con l’acquisto del silk-epil sono progettati espressamente per dare risultati ottimali sulle diverse parti del corpo.

Come diminuire il dolore del silk-epil?

Per prima cosa per non soffrire è molto importante sapere usare il silk epil senza spezzare i peli. E’ fondamentale avviare l’epilazione con il silk epil solo quando i peli hanno una lunghezza ottimale, perciò non troppo lunghi né troppo corti. L’ideale sarebbe una lunghezza del pelo intorno ai 4-5 millimetri

Un altro fattore rilevante è il passaggio delle testine sulla pelle: deve essere fluido e deciso, con un’angolazione di 90 gradi e sempre nella direzione opposta alla crescita dei peli. Molto utile ai fini dell’efficacia a anche della minore percezione del dolore è l’accorgimento di ‘tirare’ la pelle e tenderla con la mano. 

Qualche giorno prima di qualsiasi tipo di tecnica che preveda l’estirpazione dei peli e non il semplice taglio superficiale è buona prassi effettuare uno scrub su tutta la zona da trattare in quanto l’esfoliazione consente di rimuovere cellule morte e impurità presenti nella pelle oltre che di mettere a nudo eventuali peli incarniti.

Tirar via i peli comporta un trauma per l’epidermide perciò è molto importante avere dei comportamenti corretti anche nella fase successiva al passaggio dell’epilatore. 

Una soluzione è quella di non sottoporla ad ulteriore stress con l’esposizione ai raggi solari, con la formazione di sudore o con abiti eccessivamente aderenti. 

Subito dopo l’utilizzo del silk epil dovresti applicare acqua fredda o ghiaccio sull’area trattata in modo da richiudere i pori e provvedere a lenire la pelle con una crema idratante. Un gel di aloe vera potrebbe essere un esempio di prodotto appropriato per un’azione di soccorso alla cute. 

Ma quali sono i silk-epil presenti in commercio e come scegliere quello più adatto alle nostre esigenze?

Rowenta offre una vasta gamma di epilatori molto pratici, compatti e comodi da portare ovunque: l’ideale se volete partire per il mare senza dovervi preoccupare di prendere l’appuntamento dall’estetista. Oltre alle pinzette, i silk-epil della marca Rowenta come l’ Epilatore Rowenta EP-2910 o l’ Epilatore Rowenta EP-1110 possiedono anche delle sfere massaggianti per lenire la pelle senza provocare arrossamenti. I silk-epil Rowenta sono tra i più economici presenti sul mercato, anche se non possiedono molti accessori aggiuntivi.

Gli epilatori Philips come l’ Epilatore Philips BRE640/00 Wet & Dry o l’ Epilatore Philips 32 pinzette Bianco/Argento vengono invece venduti insieme a numerosi accessori, come la testina per il rasoio e la testina per l’area bikini. Con questo particolare accessorio, potrete applicare l’epilatore anche nelle zone più delicate e trascurate durante l’epilazione: non dovrete così rinunciare a sfoggiare quel bellissimo costume acquistato da Intimissimi l’anno scorso!

Tra gli accessori venduti insieme ai modelli Philips, come lEpilatore Philips Wet & Dry per gambe corpo e piedi, troviamo anche un guanto esfoliante per preparare la pelle all’epilazione. Non dimentichiamo infatti che, specialmente se esposta ai caldi raggi solari, la pelle va protetta con le apposite creme solari e curata quotidianamente: grazie a un accessorio come il guanto esfoliante Philips, potrete assicurarvi una pelle sempre liscia e pulita.

La fisionomia degli epilatori Philips è meno compatta dei modelli Rowenta, più maneggevole grazie all’impugnatura a S. Questo silk-epil possiede un’altra funzionalità: grazie alla tecnologia Wet&Dry, può essere utilizzato sotto l’acqua corrente, cosa che renderà l’epilazione completamente indolore. Gli epilatori Braun, tra i più gettonati e conosciuti, possono essere utilizzati a loro volta sotto l’acqua corrente possedendo la tecnologia Wet&Dry. Questo, a un prezzo decisamente concorrenziale rispetto alla media, e con numerose funzionalità aggiuntive.

L’ Epilatore Braun Silk-epil 7 Wet&Dry presenta tutte queste caratteristiche: essendo impermeabile, si può utilizzare anche a contatto con l’acqua che, specialmente se calda, dilata i pori e rende l’epilazione completamente indolore. Grazie alle sue 40 pinze, non c’è rischio di tralasciare nemmeno i peli più piccoli durante l’epilazione.

I modelli di silk-epil Braun più recenti possiedono inoltre la tecnologia senso Smart come l’Epilatore Braun Silk-epil 5-500 Senso Smart , dotato di un sensore intelligente in grado di esercitare la giusta pressione sulla pelle per rimuovere il maggior numero di peli. Questo modello presenta 28 pinzette, 12 in meno rispetto al precedente, a un prezzo però decisamente più economico.

Il modello Epilatore Braun Silk-epil 5 – 5-890 Senso Smart è dotato a sua volta di un sensore Senso Smart in grado di esercitare la pressione adeguata sulla pelle, e viene venduto anche in questo caso insieme ad accessori aggiuntivi come la testina per il rasoio e un rifinitore apposito per l’epilazione delle aree più delicate come quella del bikini.

Tra i silk-epil Braun presenti in commercio, lEpilatore Braun 9 Flex venduto a un prezzo leggermente superiore, possiede, oltre alle funzionalità sopraelencate, una testina flessibile in grado di raggiungere qualsiasi zona del corpo ed epilare qualsiasi area della pelle, anche le più nascoste che possono facilmente sfuggire alla ceretta fai da te.

Per un’epilazione completa anche delle parti più delicate del viso, L’Epilatore Braun Silk-epil 9 Flex SES offre un epilatore appositamente studiato per la pelle del viso, la cui testina può essere applicata sull’impugnatura ergonomica e antiscivolo. Inoltre, nella sua confezione sono comprese anche una testina massaggiatrice e un’ulteriore testina esfoliante per il viso, ideale per una cura del corpo a 360°.

Ora sta a voi valutare quale epilatore faccia a caso vostro, e quale di quelli presenti sul mercato offra il migliore rapporto qualità prezzo: se si vuole optare per epilatori più economici, ma con meno funzionalità, senz’altro Rowenta costituisce l’opzione ideale. I modelli Philips e Braun, al contrario, possono offrire un’esperienza più completa e soddisfacente, prendendosi cura della vostra pelle oltre a garantirne un’epilazione di alto livello, assimilabile a quella che potreste ottenere recandovi dall’estetista ogni mese.

Una volta scelto e acquistato il silk-epil più adatto alle vostre necessità, esso diventerà il vostro fedele compagno di viaggio, pronto a seguirvi ovunque e a garantirvi un’epilazione completa e in profondità anche nelle situazioni di emergenza. L’acquisto di uno di questi accessori costituisce infatti un vero e proprio investimento per la cura della vostra pelle, essendo essi in grado di garantire risultati più duraturi e ottimali rispetto a rasoi e creme depilatorie.

Speriamo che questa piccola guida vi sia stata di supporto nella ricerca del metodo di epilazione più adatto a voi, e vi abbia fornito gli strumenti necessari per scegliere un fedele strumento da utilizzare per prepararvi a qualsiasi occasione!

FAQ

Lo posso utilizzare in acqua?

Certamente, ma solo i silk-epil Wet&Dry sono impermeabili.

Quanto tempo lo devo tenere in carica?

Il tempo di ricarica varia da modello a modello, ma in media 60-120 minuti sono sufficienti per la ricarica completa.

Posso prendere il sole dopo averlo usato?

Certo che sì, senza dimenticare ovviamente la crema solare.

Posso usarlo anche nella zona bikini?

Sì, esistono appositi accessori per l’applicazione del silk-epil sull’area bikini, venduti e acquistabili anche separatamente.

Come diminuire il dolore dell’epilazione?

Se applicato sotto l’acqua corrente, specialmente se calda, l’epilazione con il silk-epil è praticamente indolore.