Inverno: quale stufa scegliere per la tua casa?

L’inverno sta arrivando e il freddo anche! Se si vuole parlare di riscaldamento si può parlare di risparmio energetico, detrazioni fiscali fino al 65% per le spese sostenute per i lavori all’impianto di riscaldamento, ma anche di leggi europee e nazionali create per dare direttive per quanto riguarda l’efficienza degli edifici e degli impianti. I classici termosifoni e radiatori possono essere sostituiti con dei sistemi più nuovi e più evoluti per quanto riguarda efficienza e design. Se cerchi una soluzione per la tua casa che sia di design e soprattutto pratica allora puoi decidere per camini elettrici, camini a bioetanolo, stufe e molto altro. La scelta è molto ampia sia per qualità che per prezzo e tipologia. Vi sono diverse tipologie di stufa che offrono diversi tipi di comfort, e sono alimentate ognuna in modo diverso: stufe a legna, stufe a pellet, camini a bioetanolo, stufe elettriche e molto altro. Per scegliere una stufa bisogna considerare diverse cose come ad esempio lo stile, la fonte di energia e la stanza in cui verrà posizionata. Qui vi mostro 3 tipologie di stufe, le loro caratteristiche e gli stili per cui sono più adatte.

Camino a bioetanolo di Tecno Air System

biocamino ruby bologna
Biocamino Ruby Bologna Tecno Air system Nero

Il biocamino è una forma di riscaldamento elegante e allo stesso tempo possiamo dire che sono proprio oggetti di design e complemento d’arredo. La forma varia e infatti possiamo trovarne alcuni di forma squadrata, altri di forma sinuosa. I colori possono essere bianco o nero che permettono al prodotto di adattarsi bene ad ogni tipo di ambiente. Come funziona il camino a bioetanolo? I biocamino possono essere da parete, da tavolo, o da terra. Sono facili da installare perché non occorre collegarli a un condotti di evacuazione, non possiedono canne fumarie, non hanno bisogno di manutenzione e hanno i bruciatori fatti in acciaio inox. Non devono essere posizionati in punto preciso e non producono cenere o fuliggine. Non rilasciano fumo, e producono pochissime emissioni di CO2.

Cos’è il bioetanolo?

Il bioetanolo è un carburante naturale al 100%, prodotto da cereali o barbabietole e fa sì che il calore si diffonda in modo omogeneo nella stanza. Le stufe a bioetanolo sono una soluzione di riscaldamento rapido ed ecologico. Durante l’utilizzo è consigliabile aerare l’ambiente circa ogni 2 ore. Esteticamente creano un’atmosfera particolare grazie al braciere animato da fiamme fittizie che ricordano i caminetti veri. I modelli più piccoli sono perfetti per illuminare piccoli spazi e per essere posizionati su tavolini bassi.

Sul sito puoi trovare diversi tipi di biocamino, io ti propongo il modello Ruby Bologna , un camino a bioetanolo da terra di Tecno Air System (in alto in foto).

Stufa a pellet Nordica Extraflame

stufa a pellet nordica
Stufa pellet La Nordica Extraflame Dahiana Plus 

Le stufe a pellet sono un sistema di riscaldamento che si possono collegare all’impianto di riscaldamento di casa per riscaldare tutta la tua abitazione. A differenza delle stufe a legna, le stufe a pellet funzionano tramite collegamento alla rete elettrica, hanno una canna fumaria di dimensioni ridotte, non hanno bisogno di molta manutenzione e non sporcano. Queste stufe sono adatte a qualsiasi tipo di ambiente, e sono ecologiche, poiché il pellet è prodotto da scarti di legno che viene raccolto e pressato in piccole palline. I modelli più recenti, ti danno la possibilità di programmare orari di accensione e spegnimento in automatico, ma anche la velocità della ventola per l’aria calda e il grado di temperatura. Le stufe a pellet sono dotate di un sistema che permette al combustibile di bruciare fino a 4 giorni. Il pellet deve essere conservato in un ambiente chiuso, e soprattutto non deve prendere umidità.

Tra i tantissimi modelli presenti sul nostro sito, ti propongo la stufa a pellet Nordica Extraflame, modello Dahiana Plus VFS (in alto in foto).

Stufa elettrica Norderney Klarstein

stufa elettrica
Termoconvettore Norderney Klarstein 

Può capitare, che si abbia necessità di riscaldare un ambiente piccolo come il bagno, o semplicemente di aumentare la temperatura in una parte di casa. La soluzione migliore è una stufa elettrica. Le stufe elettriche sono pratiche e funzionali e offrono una diffusione del calore omogeneo. Poiché sono piccole ti permettono anche di spostarle facilmente da una stanza all’altra. Quale stufa elettrica scegliere? Per soddisfare le proprie necessità occorre sapere le principali caratteristiche di una stufa elettrica. Ci sono tantissime tipologie tra cui scegliere, e stabilire quale sia la migliore non è semplice, poiché dipende anche dal tipo di utilizzo che si vuole farne. Vi sono stufe elettriche a infrarossi, stufe alogene, stufe da interno e/o da interno e molto altro. Vanno dalle linee moderne alle linee classiche per adattarsi ad ogni ambiente. In una stufa elettrica il calore si diffonde attraverso il riscaldamento dell’aria grazie ad una ventola.

Quanto consuma una stufa elettrica?

Per quanto riguarda i consumi, queste stufe sfruttano generalmente una potenza intorno ai 2000W, ma dipende sia dalla tipologia sia dalla potenza della stufa. Oggi infatti esistono anche modelli di stufa elettrica a basso consumo proprio per ridurre i costi. Le stufe elettriche devono essere collegate alla presa elettrica, si riscaldano velocemente e spesso hanno un termostato regolabile. I modelli più nuovi ti permettono di scegliere tra più livelli di potenza ed è possibile installare anche un timer per programmare l’avvio e lo spegnimento. Tra le stufe elettriche troviamo anche i camini che rappresentano l’unione tra tradizione e modernità.

Tra i diversi modelli presenti sul sito, ti propongo la stufa elettrica da parete Norderney Klarstein (in alto in foto).

Credi questi prodotti non siano adatti a te? Non preoccuparti! Visita il sito Bpm-Power per scoprire tutti gli altri prodotti della categoria stufe!

Scopri anche l’articolo su Deumidificatori e purificatori!