Cucinare sano: l’importanza della scelta degli strumenti adatti in cucina

Negli ultimi anni i programmi di cucina hanno spopolato in tv con tutorial, ricette facili, sane e veloci e con sfide all’ultima forchettata. Grazie a questi, si potrebbe dire che vi sia stata una sorta di “rivoluzione culturale culinaria” che ha permesso a molti neofiti di approfondire temi estremamente importanti in ambito culinario. Inoltre, questi programmi hanno avuto la straordinaria capacità di avvicinare al mondo della cucina persone che fino ad allora si ritenevano inadeguate o non all’altezza di indossare un grembiule.

Un tema di fondamentale importanza, e a volte un po’ accantonato per far spazio a succulenti ricette con ingredienti sfiziosi poco conosciuti e nutrienti, riguarda la strumentazione più adatta da utilizzare in cucina per ottenere piatti belli e sani.

In questo articolo cercheremo di scoprire assieme quelli che sono gli attrezzi da cucina fondamentali per mangiare sano e per consentire che gli ingredienti possano mantenere le proprie sostanze nutritive.

Queste distinzioni fondamentali vi consentiranno di scegliere accuratamente gli strumenti più adatti al tipo di cucina o di alimento che avrete in mente di preparare.

Partiamo con una distinzione fondamentale, ossia quella tra le diverse tipologie di pentole e padelle.

Pentole e padelle in pietra

Queste particolari pentole sono composte da una base di pietra il più delle volte lavica o ollare. Questa prima tipologia di padelle è fortemente consigliata per una cucina sana e leggera; ma perchè? Beh, innanzitutto la pietra è un antiaderente naturale, di conseguenza i cibi potranno essere cotti senza l’aggiunta obbligatoria di grassi. Inoltre, le pentole in pietra rilasciano il calore gradualmente ma costantemente, garantendo una cottura più lenta e uniforme, mantenendo intatte le proprietà chimiche, e quindi nutritive, degli alimenti.

Pentole e padelle in alluminio

Le padelle in alluminio sono estremamente resistenti. Non patiscono, infatti, graffi e urti e sono ideali per la cottura di alimenti che non necessitano l’aggiunta di grassi. Pensiamo, ad esempio, a carni bianche o a del pesce: basterà adagiarli sul fondo della pentola e cuocere a fuoco basso per avere una cottura a puntino.

Pentole e padelle in acciaio inossidabile

Queste pentole sono perfette per ogni tipologia di cottura. Inoltre, hanno un enorme punto a favore rispetto a pentole in teflon o in alluminio, ossia il fatto che non rilasciano sostanze che vanno ad intaccare le proprietà nutritive degli alimenti. Le pentole e padelle in acciaio inox sono ideali per cuocere ogni tipo di alimento, specialmente quelli che necessitano tempi di cottura più elevati che, con altre pentole, rischierebbero di attaccarsi al fondo o di bruciare.

Pentole e padelle in terracotta o ceramica

In questa categoria è bene sottolineare come sia di fondamentale importanza scegliere pentole in materiali totalmente naturali. Questo è importante in quanto non andranno a rilasciare sostanze chimiche in grado di alterare le proprietà degli alimenti in cottura. Le pentole in terracotta o ceramica sono ottime per una cucina sana e riescono a garantire una cottura uniforme delle pietanze mantenendo inalterati i sapori e gli odori dei cibi.

Altri due interessanti oggetti utili per un particolare tipo di cottura estremamente sano, sono la vaporiera e il cestello per la cottura al vapore.

La vaporiera

La vaporiera è uno strumento essenziale e fortemente consigliato dai nutrizionisti in quanto consente di cuocere in maniera sana, senza aggiunta di grassi e mantenendo le proprietà nutritive dei cibi. Ne esistono di vari tipi e dimensioni, consentendo addirittura di cuocere contemporaneamente cibi di diverso tipo e che richiedono differenti tempi di cottura.

Sono, inoltre, utili per cucinare alcune pietanze tipiche della cultura orientale che ormai vanno molto di moda, come ad esempio i ravioli al vapore.

Il cestello per la cottura al vapore

Il cestello per la cottura al vapore, invece, è uno strumento meno complesso e meno “tecnologico” della vaporiera: consiste in un cestello da inserire, per esempio, nella pentola a pressione, consentendo di avere una cottura al vapore. Basterà riempire il fondo della pentola con dell’acqua, adagiare il cestello in modo che non sia a contatto diretto con l’acqua, porre al suo interno gli alimenti…et voilà: il gioco è fatto.

Un altro strumento interessante è l’estrattore. Si tratta di un prodotto estremamente utile per una cucina sana e ricca di nutrienti. Infatti, grazie al processo di lavorazione a freddo, i nutrienti specifici degli alimenti verranno rispettati e mantenuti intatti, consentendo di ottenere bevande fresche e sane.

Restando in tema di estratti, salse e quant’altro, nel caso in cui non vi troviate nella situazione di dover cucinare per molte persone, la soluzione migliore per fare, per esempio, un ottimo pesto, è senza dubbio l’utilizzo di un mortaio. Ne esistono di vari materiali naturali, come pietra, ceramica e legno, ma ne esistono anche in acciaio. Utilizzando il mortaio, le proprietà nutritive degli alimenti non andranno perse o alterate. Ad esempio, un pesto fatto al mortaio non scalderà il basilico andandone ad alterare gli aromi e i profumi.

Infine, i taglieri. Sono essenziali nella cucina di ogni casa. I più consigliabili sono quelli in legno, in quanto risultano essere più semplici da pulire, più stabili ed esteticamente più belli. Unica pecca? Il legno è un materiale poroso, di conseguenza gli odori resteranno imprigionati nel legno. Pertanto, è consigliabile l’acquisto di tre taglieri: uno per le carni, uno per il pesce e uno per le verdure. In questo modo non ci saranno problemi di odori che potrebbero intaccare le vostre pietanze.

Ora che hai a disposizione tutte le informazioni e le specifiche, cosa aspetti a metterti in gioco?

FAQ

Quale tipologia di pentola è più adatta alle lunghe cotture?

Le pentole in terracotta assicurano una cottura lenta e regolare. Sono perfette per le lunghe cotture. Ricordatevi sempre di mettere uno spargifiamma sotto alla pentola in modo da distribuire il calore uniformemente.

Quale pentola è meglio acquistare per non far bruciare il fondo?

Le pentole migliori sono quelle antiaderenti in acciaio, alluminio o ghisa.

Come si lava una pentola in pietra?

Innanzitutto sarà necessario far raffreddare la pentola, in un secondo momento si potranno utilizzare acqua e sapone oppure un miscuglio di aceto bianco e bicarbonato.

Quali pentole mi conviene acquistare se ho un piano a induzione?

La tipologia di pentola non conta molto, conta che sia presente sulla confezione il simbolo dell’induzione: un simbolino a spirale.