Robot Aspirapolvere: pulizie quotidiane e tempo libero

Un grosso aiuto in casa!

Gli aspirapolvere robot sono di grande aiuto in casa e ti permettono di risparmiare tempo grazie alla totale automazione e alle funzioni di pulizia programmabili. Esistono robot per tutte le tasche ed esigenze, da quello che semplicemente aspira la polvere a quello che mappa la casa, lava a terra e svuota addirittura il contenitore della polvere e dell’acqua sporca in modo totalmente autonomo.

Per poter scegliere il robot giusto, oltre al budget, bisogna capire quanto spazio dovrà pulire, quanto spesso e che tipo di pulizia gli si chiede. Sul mercato si trovano modelli con diversi accessori e funzioni intelligenti. Non vi sono propriamente robot aspirapolvere per tappeti o parquet, ma i migliori produttori pongono attenzione per tali esigenze. Ad esempio vi sono robot che sono in grado di riconoscere i tappeti per evitare di passarvi sopra durante il lavaggio con acqua e per aumentare invece la potenza aspirante durante la pulizia dalla polvere.

Funzionano davvero?

Negli ultimi anni gli aspirapolvere robot hanno fatto un enorme salto tecnologico. I primi modelli non erano in grado di orientarsi ed evitare gli ostacoli e perlopiù passavano il tempo a sbattere contro i mobili di casa. Le prime versioni inoltre avevano problemi di autonomia e a volte le spazzole erano sottodimensionate. I modelli attuali grazie all’intelligenza artificiale non hanno più questi problemi, e montando batterie più performanti non c’è il rischio che si scarichino nel bel mezzo di un lavaggio.

Ad oggi i software con cui sono equipaggiati sono molto sofisticati. Esistono molti modelli di robot aspirapolvere con mappatura con istruzioni interattive per l’installazione e per il corretto posizionamento. I modelli più recenti non si limitano ad imparare la posizione dei mobili per non urtarli, ma sono in grado anche di scansare gli animali domestici e i nuovi oggetti che trova in giro per casa

Xiaomi Robot aspirapolvere e lavapavimenti

Per chi cerca il giusto compresso tra prezzo, funzioni e IA del robot ci si può orientare sui vari modelli Xiaomi. Il produttore cinese ha svilippato diversi robot aspirapolvere lavapavimenti che sono in grado di mappare le stanze della casa e soprattutto possono anche lavare a terra mentre aspirano la polvere.

Robot aspirapolvere sotto i 100 euro

Per chi cerca una aspirapolvere robot che raccolga la polvere e che costi poco, esiste una soluzione più economica. Sul mercato sono infatti disponibili diversi modelli che si aggirano su questa fascia di prezzo, come il ProfiCare PC-BSR 3042 e il Blaupunkt RVC201. Si tratta di robot semplici ma efficaci, in grado di far risparmiare tempo ed energie. In questo modo potrai iniziare ad approcciarti al mondo degli aspirapolvere intelligenti.

Il Sacro Graal degli aspirapolveri

Se sei arrivato a questo punto della lettura vuol dire che i compromessi non fanno per te. Il 2022 sarà l’anno dell’implementazione dei robot per quanto riguarda il lavaggio dei pavimenti. Il prodotto che apre le danze è la massima espressione tecnologica del momento per questo tipo di prodotti: un vero e proprio maggiordomo robotizzato.

La base di ricarica presenta due serbatoi, uno per l’acqua pulita e uno per raccogliere quella sporca. Il robot infatti non si limiterà a raccogliere la polvere e a lavare a terra ma, a lavaggio completato, si recherà alla base di ricarica per svuotare l’acqua sporca e riempire quella pulita. Una volta tornato alla base di ricarica, questa inizierà con il lavaggio automatico delle spazzole per poi asciugarle ed evitare la formazione di muffe e cattivi odori. Non credi sia possibile pulire e lavare i pavimenti senza alzare un dito? Allora dovresti dare un’occhiata al Dreame Bot W10.