È tempo di cambiare, è tempo di mobilità sostenibile

Sai che puoi spostarti senza inquinare? Contribuisci anche tu a tutelare l’ambiente

Oggi non possiamo non prestare attenzione alle tematiche più calde che ci circondano e di cui sentiamo discutere continuamente, tra cui mobilità sostenibile e ambiente. Ti chiederai come mai su Bpm-power si parla di questo? Ebbene devi sapere che molte delle nuove tecnologie si distinguono non solo per essere innovative dal punto di visto tecnologico ma ciò che interessa sempre a più persone è l’impatto che l’utilizzo di alcuni prodotti può avere a lungo andare sull’ambiente. Continua a leggere e scopri anche tu le alternative green per spostarsi senza inquinare.

mobilità sostenibile

Mobilità sostenibile: tante opportunità a basso costo per te e per l’ambiente

Rimanere bloccati nel traffico il lunedì mattina è una delle esperienze che puntualmente ti capita e mette alla prova la tua tollerabilità. Sai quante persone si spostano in Italia in macchina in un giorno? Circa 2 milioni e mezzo e non viaggiano tutti in coppie o gruppi. Molte macchine hanno solo il conducente, per questo motivo tende a crearsi sempre traffico negli orari di punta per gli spostamenti. In media, si stima che passiamo quasi 5 giorni all’anno nel traffico, è un valore approssimato ma fa tanto riflettere. Per questo motivo si parla da tempo di mobilità sostenibile che si occupa della riduzione dell’inquinamento (atmosferico e acustico), il miglioramento della circolazione in aree urbane, la riduzione del costo degli spostamenti, la riduzione degli incidenti stradali.

Gli italiani scelgono l’e-bike

Bici elettrica Himiway
E-bike Himiway

Il primo dei mezzi “sostenibili” che ti sarà venuto in mente è di sicuro la bicicletta. In effetti è una delle alternative più green finora trovate, sia per produzione che per efficienza. In Italia, grazie al bonus mobilità del 2020 sono state vendute 2 milioni di biciclette, e Padova sembra essere la città dove si spostano più persone in bici, un bel segno di cambiamento. E tra i tanti tipi di bici che esistono, gli italiani preferiscono spostarsi con l’e-bike, la bicicletta elettrica. Permette inoltre, di percorrere lunghe distanze senza troppa fatica, implicando uno sforzo minimo su percorsi più lunghi. Dunque per il tragitto lavoro-casa diventa un ottimo compresso potrai arrivare in ufficio puntuale e facendo anche un po’ di movimento. Ad oggi esistono tante tipologie di e-bike divise per prestazioni e fasce di prezzo che variano dai 500 euro fino ai 1000 euro.

Per concludere, questo mezzo è quasi sempre più rispettoso dell’ambiente rispetto all’utilizzo di un e-scooter condiviso che ha bisogno di auto e camion per essere prelevato e riportato in servizio.

Il mezzo green più divertente che ci sia

monopattino elettrico xiaomi
monopattino elettrico Xiaomi

Se si parla di mobilità sostenibile, non può non venirti in mente il monopattino elettrico. Dopo la pandemia le domande e gli acquisti sono aumentati vertiginosamente portando sempre più città ad adottare questi mezzi anche per lo sharing. Cosa rende il monopattino un mezzo green così apprezzato? Senza dubbio la comodità, hanno un peso che varia dai 10 ai 15kg e molti sono progettati per essere pieghevoli. In questo modo anche se hai un tragitto più lungo da fare puoi sempre piegarlo e prendere un bus. Anche in questo caso esistono tante tipologie di monopattino e per scegliere bisogna basarsi su alcune caratteristiche, la più importante è la durata della batteria.

Purtroppo devi sapere che i processi produttivi e lo smaltimento delle batterie e dei materiali sono molto complicati e questo genera dei rallentamenti e dei problemi di inquinamento, ma sicuramente più bassi di quelli provocati dalle auto.

Vantaggi della mobilità sostenibile

Come visto, la tecnologia sta facendo enormi passi in avanti anche per quanto riguarda il settore della mobilità sostenibile. L’organizzazione delle città in ottica di Smart city invece sembra procedere con rilento rispetto ai leader globali come Amsterdam e Tokyo. Si può comunque iniziare a fare la differenza e puntare a scegliere mezzi di trasporto green. Lasciare l’auto a casa può avere numerosi vantaggi per te e per l’ambiente. Ti permette di migliorare la qualità della salute, ridurre l’inquinamento e il traffico stradale, avere maggiore interazione sociale. Un altro aspetto da tenere in considerazione è anche il portafogli. Comprare un auto è un investimento dispendioso, scegliere l’e-bike o il monopattino ti risolve il problema.