Gelato fatto in casa con gelatiera: pronto in pochi minuti!

Il gelato fatto in casa con la gelateria è sicuramente ideale per tutti coloro che hanno intolleranze o allergie perché si ha il massimo controllo degli ingredienti e, inoltre, avere una gelateria in casa è vantaggioso perché si ha la possibilità di utilizzare il latte che si preferisce o la frutta di stagione. Ma prima di acquistare una gelatiera è bene chiedersi se ne vale davvero la pena e considerare i vantaggi e gli svantaggi. Sul mercato esistono due tipi di gelatiere: 

I 2 tipi di gelatiere presenti sul mercato

  1. Gelatiere non autorefrigeranti → richiedono che il recipiente si raffreddi prima in freezer, inoltre, portano ad un risparmio economico.
  2. Gelatiere autorefrigeranti → dotate di un compressore integrato che serve per far raffreddare il recipiente. 

Pro e contro delle gelatiere non autorefrigeranti?

  • Rapidità → a differenza delle gelatiere non autorefrigeranti non è necessario lasciare il cestello nel freezer, inoltre, il compressore integrato consente il raffreddamento immediato degli ingredienti, questo comporta una preparazione più rapida del gelato.
  • Maggiore qualità del gelato → ogni step di preparazione è realizzato dalla macchina, anche il raffreddamento degli ingredienti.
  • Prezzo elevato → rispetto alle altre tipologie, il prezzo è elevato in quanto tutto il processo di realizzazione del gelato è automatico grazie alle tecnologie impiegate e ai materiali di buona qualità.
  • Ingombro
  • Peso

Pro e contro delle gelatiere autorefrigeranti?

  • Prezzo contenuto → ideale per chi desidera un prodotto che automatizzi la preparazione senza spendere troppo.
  • Dimensioni ridotte
  • Spazio sufficiente nel freezer
  • Tempo prolungato per la preparazione del gelato  → è necessario pre-raffreddare il cestello per un minimo di 8 ore prima della lavorazione.

Come scegliere una gelatiera?

Prima di scegliere una gelatiera, è bene valutare le sue caratteristiche e funzioni. La prima caratteristica a cui si deve porre attenzione è il materiale, il quale può essere acciaio o plastica. Solitamente le gelatiere che si classificano in una fascia di prezzo medio-bassa dispongono di un corpo, una pala per mantecare il gelato e un coperchio in plastica. Quelle poche di fascia medio-alta, invece, dispongono di una scocca completamente in acciaio inox inossidabile ma il coperchio e la pala rimangono in plastica. Un’altra caratteristica è la potenza del motore che cambia in base al tipo di gelatiera. Le gelatiere che sono dotate di compressore, hanno motori che arrivano anche a 200 W di potenza, ad esempio, la gelatiera Unold. Invece le non autorefrigeranti hanno un motore piccolo, si parla di circa 20 W, e il funzionamento è quasi tutto meccanico. Non meno importante è la capienza del cestello che indica quanto gelato si può preparare in un’unica volta. In commercio si trovano gelatiere dalla mini capienza fino ad arrivare a gelatiere dalla maxi capienza. Infine, il prezzo.

Le 3 migliori macchine per il gelato!

  • Macchina per il gelato Princess : si tratta di una macchina per gelato composta da una ciotola che riesce a contenere fino a 1,5 litri di gelato, sufficienti per tutta la famiglia. La ciotola removibile deve essere posta nel freezer circa 8 ore prima in modo che sia abbastanza fredda da trasformare una miscela di panna in un buon gelato in pochi minuti. E’ possibile aggiungere gli ingredienti durante il processo di zangolatura attraverso la comoda apertura di riempimento. Sia la ciotola sia le altre componenti sono rimovibili per essere riposte in lavastoviglie.
  • Delonghi ick5000 : macchina per gelato che consente di preparare fino a 700 g di gelato, ma anche sorbetti, yogurt e dessert freddi. Dotata di 3 diverse funzioni: preparazione del gelato, solo movimento delle pale mantecatrici o solo sistema refrigerante. Il cestello è in acciaio inox, inoltre, il coperchio, la ciotola e le pale sono removibili e semplici da pulire. La gelatiera è composta da un impianto frigorifero con compressore che offre temperature costanti durante tutta la preparazione del gelato.
  • Gelatiera Unold : macchina per gelato dalla capacità di 2 L. La gelatiera è azionata da un motore robusto che garantisce un funzionamento continuo. Dotata di un timer digitale regolabile al minuto. Garantisce un intervallo di congelamento fino a circa -35 °C. Il compressore ad auto-raffreddamento è completamente automatico per generare un raffreddamento continuo. Il materiale con cui è realizzata la gelatiera è l’acciaio inox. 

Guardail video dedicato alle gelatiere e yogurtiere oppure visita la sezione dedicata alle gelatiere sul nostro sito!
Scopri tanti altri strumenti di cucina per cucinare in modo sano.