Macchina caffè espresso: quale scegliere?

tazzina di caffè

Avere una macchina caffè espresso è il desiderio di chi beve abitualmente questa bevanda durante il giorno e desidera gustarla proprio come al bar. Al giorno d’oggi esistono differenti macchine caffè espresso a seconda della tipologia del caffè consumato. Oggi, 6 febbraio, è la giornata del caffè, la bevanda preferita dagli italiani che qualche anno prima veniva preparata grazie a una moka. Attualmente le macchine da caffè rendono questo processo più veloce e automatico rispetto alle tradizionali caffettiere. Risultano dei piccoli e comodi elettrodomestici da utilizzare in qualunque ambiente che sia privato o pubblico offrendo l’opportunità di bere immediatamente un buon caffè. A seconda della tipologia desiderata, vogliamo offrire delle proposte che potranno essere alla portata di ogni consumatore sottolineando i vantaggi.

In polvere, chicchi o cialde? Scopriamo i vantaggi 

Per quanto riguarda la tipologia di una macchina caffè bisogna fare una distinzione principale tra macchine da caffè manuali con caffè in polvere e quelle automatiche in grani o con caffè preconfezionato in capsule e cialde.

Le macchine caffè manuali richiedono l’azione di un addetto che si occupi di posizionare il caffè in polvere. Hanno un piccolo braccio che si estrae e in cui si inserisce il caffè macinato. La maggior parte dispone anche di un vaporizzatore per creare la schiuma di latte e di solito si possono preparare fino a due tazzine contemporaneamente. Un esempio è la macchina da caffè Ariete 1380 con un design compatto ed elegante.

Vantaggi: scegliere il tipo di caffè, il grado di macinatura e la quantità di caffè da utilizzare.
macchina caffè espresso Ariete 1380

Le macchine automatiche in grani dispongono di un contenitore in cui vanno inseriti i chicchi di caffè. Premendo un tasto secondo la tipologia di caffè desiderato (espresso, lungo, ristretto o altro) la macchina dosa automaticamente la quantità di caffè in chicchi necessaria. Alcuni modelli dispongono di un cappuccinatore per la crema di latte o di un pannarello. La macchina da caffè Philips Series 2000, per esempio, offre un caffè aromatizzato e macinato sul momento.

Vantaggi: variazione di miscele e vasta scelta di sapori unendo diverse qualità di chicchi. 
Philips Series 2200

Le macchine da caffè a cialde o capsule sono le più facili e veloci da usare. Permettono di preparare un buon caffè di qualità in tempi brevi. Le capsule, in plastica o metallo conservano meglio la fragranza e contengono il caffè in polvere già dosato e miscelato. Per avere una tazzina di caffè, basta inserire la capsula all’interno del vano apposito e attendere brevi istanti. Attualmente esistono diversi sistemi (Nespresso, Dolcegusto, Lavazza…) e occorre procurarsi le capsule compatibili. Un esempio è la macchina caffè De Longhi Nespresso. Con le cialde ESE, invece, il caffè è confezionato con cellulosa che non conservano la fragranza per molto tempo come accade per le capsule ma sono universali con tutti i modelli che sfruttano questo sistema. Queste macchinette spesso offrono la possibilità di preparare altre bevande come cioccolata, the (caldo e freddo), cappuccino, ginseng, orzo o altre varianti inserendo la capsula desiderata. 

Vantaggi: pratiche e compatte, monoporzioni, maggiore facilità nello smaltimento dei rifiuti.
macchina caffè espresso De Longhi Nespresso Lattissima One

Scegli la macchina caffè giusta per te!

Oltre alla tipologia di caffè, per scegliere una macchina espresso bisogna prendere in considerazione altri parametri. Le dimensioni, ad esempio, sono una delle componenti principali che influiscono nella scelta. Per la maggior parte, dipende se la macchina caffè è destinata ad uso domestico e all’erogazione di poche tazzine oppure ad un uso lavorativo. Spesso, infatti, negli ambienti lavorativi il numero dei componenti che la utilizzano è elevato e perciò la scelta ricade su una macchinetta di dimensioni più grandi. Anche l’occhio vuole la sua parte e l’estetica di una macchinetta da caffè è importante perché questo piccolo elettrodomestico diventa un ottimo complemento d’arredo in cucina o soggiorno. I costi possono aumentare con gli accessori inclusi come cappuccinatore, interfaccia touch, espulsione automatica della capsula per citarne alcuni. Per venire incontro alle tue esigenze puoi visitare il catalogo dedicato alle macchine da caffè espresso di BPM Power. E, se sei alla ricerca di altri utili consigli, puoi sempre visitare il nostro blog.

follow:
follow: