Non sai cosa preparare per colazione? Ecco 5 idee sfiziose

La colazione è il pasto più importante della giornata: non è solo un modo per risvegliare l’organismo dopo il sonno, ma anche un’occasione per nutrire il corpo e la mente con i giusti nutrienti per affrontare al meglio le sfide quotidiane. Tuttavia spesso la sua importanza è sottovalutata senza rendersi conto di come possa influenzare il resto della nostra giornata, ad esempio modificando il ritmo fame/sazietà durante le successive 24 ore. Nonostante numerosissimi studi ne sottolineinino il valore, rilevano anche che una grande percentuale di noi è solita saltare questo pasto limitandosi a consumare un caffè o poco più. Ma come mai è così importante? Cosa preparare per colazione? In questo articolo vi forniremo tutte le risposte!

Gli effetti della colazione sulla salute

Alimentarsi adeguatamente al mattino non solo fornisce le energie per affrontare il resto della giornata ma comporta anche effetti positivi sulla nostra salute. I benefici che una colazione adeguata apporta sono molteplici, tra cui:

  • Stimola il metabolismo: la digestione degli alimenti attiva il metabolismo che per avvenire necessita di calorie, ottenute dal nostro organismo tramite la colazione.
  • Favorisce un’alimentazione equilibrata: avere un pasto nella mattinata aiuta ad aumentare il senso di sazietà durante tutto il giorno, evitando spuntini malsani e scelte di alimentazione impulsive.
  • Aumenta le prestazioni cognitive: il cervello richiede un apporto costante di energia per funzionare. Una colazione sana e nutriente fornisce a questo organo il carburante necessario per svolgere le sue funzioni in modo ottimale.
  • Riduce il rischio di sviluppare malattie croniche: aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue riducendo il rischio di sviluppare il diabete e può migliorare il profilo lipidico con una conseguente minore probabilità di sviluppare malattie cardiovascolari come infarto e ictus.

I nutrienti essenziali per iniziare al meglio la giornata

Per ottenere i benefici elencati precedentemente ci sono dei nutrienti essenziali che non devono assolutamente mancare in una colazione sana e nutriente. Questi si dividono in due grandi categorie: macronutrienti e micronutrienti.

Macro nutrienti

I macro nutrienti sono necessari in grandi quantità e forniscono al nostro corpo energia misurabile in calorie. Includono:

  • Carboidrati: cereali integrali, fiocchi di avena, gallette di riso, fette biscottate o biscotti integrali ti faranno sentire carico per ore.
  • Proteine: yogurt greco, ricotta, uova, frutta secca e semi sono ottime fonti proteiche per iniziare la giornata con il piede giusto.
  • Grassi: avocado, frutta secca, semi e olio extravergine d’oliva forniscono un apporto energetico equilibrato e sono essenziali per la salute del cuore.

Micro nutrienti

I micro nutrienti sono necessari in piccole quantità e sono fondamentali per il corretto funzionamento dell’organismo.

  • Vitamine e minerali: latticini, frutta, cereali e frutta secca ne sono la principale fonte.

Colazione gustosa e veloce: quali elettrodomestici scegliere per prepararla

Abbiamo visto precedentemente come una colazione che includa tutti i principali nutrienti sia fondamentale per la salute e per iniziare la giornata con il piede giusto.

Ma come possiamo preparare una colazione completa e gustosa in poco tempo? Ecco alcuni elettrodomestici che ci possono aiutare a rendere questo processo più semplice e veloce:

Tostapane Adler AD 3216 750W 2 fette[AD 3216]

toastiera

Il tostapane Adler 3216 a 2 fette è un elettrodomestico che non può mancare in nessuna cucina. Con una potenza di 750W garantisce una tostatura rapida e uniforme, mentre le diverse regolazioni di doratura permettono di personalizzare il risultato in base ai propri gusti. Inoltre ha ben due caratteristiche speciali: una griglia che permette di scaldare brioches o panini e la funzione di scongelamento, ideale per scongelare pane già affettato. Insomma, è perfetto per chi ha poco tempo la mattina ma non vuole rinunciare a una colazione sana e nutriente.

Muffin Maker Clatronic MM3496 Argento, Nero [261685]

muffin maker

Per i più golosi, con il Muffin Maker Clatronic potrete sbizzarrirvi preparando non solo muffin ma anche brownies, cupcake e tante altre delizie. Grazie ai suoi 6 stampi antiaderenti, potrete realizzare fino a 6 dolcetti contemporaneamente, perfetti per una colazione golosa o una merenda con amici e familiari. Il termostato regolabile garantisce una cottura uniforme e dorata, mentre la spia luminosa indica quando l’apparecchio è pronto all’uso: un elettrodomestico molto facile da usare!

Macchina per pancake Unold 48165 Pancake Maker American [48165]

macchina per pancake

Robusta e compatta, la Macchina per pancake Unold 48165 è l’ideale per preparare in casa deliziosi pancake americani in modo semplice e veloce. Con la sua superficie antiaderente e la possibilità di cuocere più pancake contemporaneamente, preparare una colazione all’americana non è mai stato così semplice. Basta versare l’impasto nella macchina calda e in pochi minuti i vostri pancake saranno pronti da gustare. La macchina per pancake automatica Unold 48165 è dotata di indicatori luminosi che segnalano quando i pancake sono pronti, evitando così che si brucino. Con questo elettrodomestico potrete deliziarvi con pancake perfetti in ogni occasione.

Cuociuova Cloer 7uova 435W 240V Nero Argento [6070]

cuociuova

Se siete amanti della colazione salata e delle uova, il cuociuova elettrico Cloer è l’elettrodomestico che fa al caso vostro. Permette di preparare uova sode, strapazzate o all’occhio di bue in modo semplice e veloce. Può cuocere fino a 7 uova contemporaneamente e ha un timer integrato che permette di impostare il tempo di cottura desiderato. Inoltre è dotato di spegnimento automatico e di un segnale acustico che avvisa quando le uova sono pronte, garantendo sempre risultati perfetti. Con questo cuociuova è possibile preparare una colazione sana, proteica e gustosa in pochi minuti, senza dover sporcare pentole e padelle.

Frullatore Ariete Vintage 1.5L 500W Blu [00C056815AR0]

frullatore

Il frullatore vintage Ariete unisce funzionalità e stile. Con la sua potenza e la sua resistente caraffa in vetro, permette di frullare frutta e verdura in pochi istanti, ottenendo bevande fresche e sane, fondamentali non solo a colazione ma in qualsiasi momento della giornata. Inoltre, il design vintage e colorato lo rende un oggetto d’arredo perfetto per qualsiasi tipo di cucina, aggiungendo un tocco di originalità e stile. Questo frullatore Ariete è dotato di lame in acciaio inox che garantiscono risultati perfetti in pochi secondi.

Un investimento per la tua salute e il tuo benessere

Iniziare la giornata con una colazione sana, nutriente e gustosa è un vero toccasana per il corpo e la mente. Non solo fornisce l’energia necessaria per affrontare le sfide quotidiane, ma migliora anche l’umore, la concentrazione e la memoria. Non c’è bisogno di essere chef stellati: basta scegliere gli ingredienti giusti, utilizzare gli elettrodomestici adatti e con un po’ di fantasia potrete creare colazioni sempre diverse e appetitose in pochi minuti. 

Ricordate: la colazione è il pasto più importante della giornata, non saltatela mai!

Se desideri leggere gli altri articoli del nostro blog, puoi andare qui. Se invece, stai cercando qualche prodotto in particolare, puoi sempre visitare il catalogo di BPM-Power online.

follow:
5 1 vote
Valutazione
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Cosechevolevodirti
Cosechevolevodirti
7 giorni fa
Valutazione :
     

Grande, ottimo articolo! vorrei anche una centrifuga per la colazione sana

follow:
Luce

Luce

5 1 vote
Valutazione
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Cosechevolevodirti
Cosechevolevodirti
7 giorni fa
Valutazione :
     

Grande, ottimo articolo! vorrei anche una centrifuga per la colazione sana