La Guida definitiva all’acquisto dello Smartphone Top di Gamma che fa per te.

Quando arriva il momento di scegliere quale smartphone acquistare, personalmente, mi trovo sempre a girare ore ed ore alla ricerca di recensioni, consigli utili e impressioni per decidere quale dispositivo possa fare di più al caso mio.

Per questo ho deciso di creare una sorta di guida per la scelta dello smartphone di fascia top ideale. In questo articolo proporrò quelli che secondo me sono i “best buy” per questa categoria basandomi sulle funzioni principali e sui pregi e difetti che ho riscontrato.

La lista di smartphone che verrà fuori non vuole essere un tentativo di esclusione forzata di altri modelli che non verranno menzionati, ma sarà semplicemente un’analisi il più oggettiva possibile sulle funzioni offerte dai diversi smartphone in relazione al prezzo d’acquisto.

In questa categoria ho deciso di inserire quelli che secondo me sono gli smartphone “premium” trovabili sul mercato. Ho selezionato quattro prodotti di cui un Apple e i restanti quattro Android.

Stiamo parlando di iPhone 12 Pro Max, OPPO Find X3 Pro, Samsung Galaxy S21 Ultra, Xiaomi Mi 11 Ultra. Ma andiamo a scoprirli nel dettaglio.

Doverose premesse: 

  • Sono tutti smartphone certificati Ip68, 
  • La durata della batteria, nonostante le differenti dimensioni della stessa sui diversi smartphone, risulta essere equivalente su tutti i modelli. Forse Oppo garantisce un livello leggermente superiore, ma stiamo parlando di piccolezze che nell’uso di tutti i giorni non vanno a creare problemi o limiti.
  • A livello prestazionale sono smartphone che si equivalgono abbastanza, forse One Plus si comporta leggermente meglio, ma si tratta di piccolezze impercettibili.
  • Per quanto riguarda le prestazioni: tutti e quattro gli smartphone sono velocissimi, zero lag e soprattutto estrema reattività.
  • Nessuno degli smartphone selezionati ha l’espansione della memoria e non è presente il jack per le cuffie.
  • Hanno tutti la connettività 5G.

iPhone 12 Pro Max

Iphone 12 Pro Max colori

Ormai siamo abituati: Apple sa creare prodotti esteticamente unici. A livello di design, quindi, anche iPhone 12 Pro Max è fantastico. Tra gli smartphone selezionati è sicuramente il più sottile: 7,4 mm per un peso di 228 g.

Iphone, con la 12esima generazione è tornato ai bordi squadrati ma in acciaio rendendo gli smartphone più ergonomici e piacevoli al tatto, ma non solo. Ad aumentare, infatti, è anche la resistenza e la robustezza.

Display da 6,7”, è l’unico degli smartphone presi in esame ad avere un notch così ingombrante. Resta comunque vero il fatto che nell’uso quotidiano non da così fastidio come ci si potrebbe immaginare, ma va sottolineato che negli altri smartphone presi in analisi il foro della fotocamera anteriore risulta essere di dimensioni estremamente ridotte e per nulla fastidioso. Lo schermo è leggermente inferiore rispetto ai concorrenti, non è Quad HD, bensì ha una risoluzione di 1284 x 2778, anche qui è così poca la differenza da non notarsi nell’uso quotidiano.

Comparto fotografico: 3 fotocamere posteriori e una frontale.

  • Fotocamera principale: 12 MP.
  • Fotocamera grandangolare: 12 MP.
  • Fotocamera zoom 2.5x: 12 MP.
  • Fotocamera frontale: 12 MP.

Sebbene i numeri non siano a suo favore, va detto che iPhone molto difficilmente delude, il comparto fotografico si comporta egregiamente sia in scarse condizioni di luce che con molta luce a dimostrazione del fatto che i numeri posti su fotocamere di così piccole dimensioni contano poco.

Il Face ID di Apple è molto reattivo e immediato, manca il lettore di impronte. Molti vorrebbero un ritorno al passato in questo senso, così facendo si eliminerebbe il notch sulla parte alta dello schermo. Io personalmente trovo lo sblocco col riconoscimento facciale molto comodo e funzionale.

Nell’uso quotidiano gli smartphone Apple non deludono mai. Il discorso che sto per fare riguarda ormai ogni smartphone sul mercato (specie quelli di fascia superiore): non si registrano lag di alcun tipo, la fluidità rende estremamente piacevole l’utilizzo e soprattutto la risposta alle azioni risulta sempre essere rapida e precisa.

Un elemento forte di questo, come di altri iPhone, è l’ecosistema a cui Apple è riuscita a dar vita negli anni. Ormai un marchio di fabbrica, questo, che rende l’esperienza di utilizzo da parte dell’utente ancora più gradevole e smart. Se siete in possesso di un Mac o di un iPad il mio consiglio è dunque quello di optare per iPhone 12 Pro Max. Non ne rimarrete per niente delusi.

OPPO Find X3 Pro

OPPO Find x3 Pro colori

Tra gli smartphone che ho sottolineato, questo è sicuramente il più leggero: 193 g. A livello estetico è particolarmente gradevole il fatto che nella parte posteriore, interamente in vetro, non sia presente alcuno scalino per delineare il comparto fotografico. Infatti, OPPO ha optato per dare una certa continuità e linearità andando a smussare i possibili gradini rendendo il prodotto estremamente lineare.

Display da 6,7” con schermo Quad HD.

Comparto fotografico: 3 fotocamere posteriori e una frontale.

  • Fotocamera principale: 50 MP.
  • Fotocamera grandangolare: 50 MP.
  • Fotocamera zoom 5x: 13 MP.

(OPPO riesce a raggiungere lo zoom 5x senza fotocamera periscopica).

  • Fotocamera frontale: 32 MP.

Come qualità delle foto OPPO si posiziona, a mio avviso, di pochissimo sotto a Samsung. Si tratta di uno smartphone in grado di realizzare fotografie davvero eccellenti e la differenza è davvero minima.

Per sbloccare lo smartphone è presente il riconoscimento di impronta digitale, sempre comodo e immediato.

OPPO è un’azienda che è riuscita col tempo a ritagliarsi il proprio spazio all’interno di un mercato saturo come quello degli smartphone. E ci è riuscita con ottimi risultati. Questo OPPO Find X3 Pro, fratello maggiore dell’OPPO Find X3 lite, non ha deluso le mie aspettative. Come già detto per iPhone, questo smartphone è veloce, reattivo e nell’utilizzo quotidiano garantisce prestazioni davvero sorprendenti. 

Un elemento che mi ha colpito piacevolmente è la “linearità” e la morbidezza che OPPO è riuscita a dare alla scocca posteriore andando a smussare gli scalini della fotocamera posteriore.

Samsung Galaxy S21 Ultra

Samsung Galaxy S21 Ultra 5G colori

A livello di design è uno smartphone molto particolare, si gioca il primato in questa particolare classifica con lo Xiaomi mi 11 Ultra. Infatti, la parte posteriore è interamente i vetro eccezion fatta per la parte dedicata al comparto fotografico che è in metallo. Particolarità: vi è la possibilità di applicare una pellicola con diversi motivi sul retro dello smartphone. Come peso siamo nella media: 228 g.

Display da 6,8” con schermo Quad HD che si distingue dagli altri grazie al suo pannello a 120 Hz.

Comparto fotografico: 4 fotocamere posteriori e una frontale.

  • Fotocamera principale: 108 MP.
  • Fotocamera grandangolare: 12 MP.
  • Fotocamera zoom 3x: 10 MP.
  • Una seconda fotocamera zoom periscopica 10x: 10 MP.
  • Fotocamera frontale: 40 MP.

A livello fotografico Samsung è leggermente avanti rispetto agli altri concorrenti. Si sa che l’azienda punta da sempre a realizzare fotocamere top e anche in questo caso non ha deluso le aspettative.

La modalità di sblocco è tramite sensore di impronte che, a detta di Samsung, è più largo rispetto ai modelli precedenti, ma nel quotidiano non si nota.

Che dire, Samsung è ovviamente la casa produttrice di smartphone più attiva sul mercato. Ogni anno sforna diversi modelli di smartphone per ogni esigenza, fascia di prezzo e la qualità resta sempre elevata. Samsung da sempre focalizza la propria attenzione sulla qualità dei display e, anche in questo caso, stiamo parlando di quello che, secondo me, è il vincitore tra i modelli in competizione. Colori nitidi, angolo di visuale eccellente e qualità generale davvero al top.

Xiaomi Mi 11 Ultra

Xiaomi Mi 11 Ultra

Spesso 8,4 mm ma pesa 234 g. Esteticamente, specialmente nella parte posteriore non emoziona: infatti il bump fotografico risulta essere veramente gigantesco.

Xiaomi ha fatto una scelta azzardata: ha proposto un unico modello,ma la scelta è vincente in quanto il materiale della scocca posteriore è interamente in ceramica. Risultato? Scordatevi quei fastidiosi graffi che rovinano l’estetica del telefono.

Display da 6,81” con schermo Quad HD.

Comparto fotografico: 3 fotocamere posteriori e una frontale.

  • Fotocamera principale: 50 MP.
  • Fotocamera grandangolare: 48 MP.
  • Fotocamera zoom 5x: 48 MP.
  • Fotocamera frontale: 20 MP.

Xiaomi può essere inserito in quel livello medio tra gli smartphone presi in analisi per quanto riguarda la qualità delle foto. 

La vera differenza è la presenza di un piccolo secondo display sul retro dello smartphone di fianco alle fotocamere. Si tratta di un’idea innovativa che permette di scattarsi selfie anche con la fotocamera posteriore (quindi ad una risoluzione maggiore rispetto a quella offerta dalla fotocamera anteriore).

Xiaomi con questo Mi 11 Ultra ha fatto un enorme passo avanti. A mio parere l’introduzione di un secondo display posto sul retro è un’idea innovativa e utile. Certo, non ha le dimensioni adatte per poter essere usato normalmente, ma offre un elemento davvero pratico per scattarsi selfie ad altissima risoluzione potendo usufruire della potente fotocamera posteriore. 

Quindi quale smartphone comprare?

Come già detto nell’introduzione, questo articolo non ha la pretesa di essere la verità assoluta, né tantomeno un tentativo di pubblicizzare alcuni smartphone piuttosto che altri. Questo articolo nasce dall’esigenza di condividere informazioni su quelli che, dal mio punto di vista, possono essere definiti “i top di gamma” presenti sul mercato. 

In conclusione, quindi, spero che questa lista possa rendere la scelta del vostro nuovo smartphone più semplice. Io la mia idea su quale comprare me la sono fatta. E voi?

FAQ

Il Samsung Galaxy S21 Ultra è dotato di tecnologia OTG?

Assolutamente sì, è dotato di tecnologia OTG di ultimissima generazione

Con questi smartphone è possibile passare dal 4G al 5G a seconda delle esigenze?

Certo! lo fa in automatico nel caso in cui non ci sia connessione 5G, ma puoi impostarlo tu manualmente dalle impostazioni.

L’OPPO Find X3 Pro ha il Mirrorlink?

No, ma funziona perfettamente con Android auto.

L’iPhone 12 Pro Max può essere ricaricato con il caricabatterie dell’iPhone 6s?

Assolutamente sì, con ci sono problemi a riguardo.