La guida definitiva ai migliori Smartwatch sportivi 2021

L’estate è cominciata ormai da un po’ e la bella stagione porta con sé una maggior voglia di stare all’aperto. Per molti questo periodo dell’anno rappresenta il momento ideale per svolgere attività fisica fuori casa, in particolare la corsa.

Molte volte si pensa sia sufficiente uscire e andare a correre con le cuffiette infilate nelle orecchie, ma non è così. Se si intende monitorare i risultati e i benefici ottenuti con la corsa, la soluzione migliore e meno ingombrante è sicuramente quella di utilizzare uno smartwatch sportivo in grado di offrire in tempo reale i traguardi raggiunti e di elaborare, al termine dell’allenamento, l’andamento e tutti i parametri misurati e raccolti durante l’esercizio fisico.

Ormai esistono svariati modelli di smartwatch sportivi, proprio per via dell’aumento esponenziale degli appassionati alla corsa negli ultimi anni. Pertanto, la scelta su quale acquistare risulta spesso difficile. Per questo abbiamo deciso di offrire questa lista dei cinque migliori smartwatch sportivi in commercio adatti ad ogni tipo di esigenza. L’ordine con cui gli orologi sono stati inseriti non vuole rappresentare una classifica di alcun genere, semplicemente una lista dei modelli che, secondo noi, rappresentano le migliori alternative in commercio.

Garmin Fenix 6 Pro Solar

Questo sportwatch è probabilmente il migliore in commercio. Si presenta con cassa o in acciaio o in titanio, con una sensibile variazione di prezzo se si sceglie il secondo materiale. È poi rivestito da un polimero fibro rinforzato che ne migliora la resistenza e la durevolezza.  La versione in acciaio pesa 85 grammi, quindi non leggerissimo, ma nell’uso quotidiano risulta essere comunque comodo. Ne esistono diverse versioni: diametro da 42 mm, da 47 mm o 51 mm. Il cinturino è in silicone (facilmente sostituibile) e il display è trans reflective a colori da 1,43”.

Ovviamente riceve le notifiche alle quali si può rispondere con delle risposte preimpostate che possono essere modificate tramite l’applicazione.

Uno dei punti forti è sicuramente la durata della batteria: 15 giorni di durata effettiva.

La possibilità di scorrere nel menu e tra i widget con i tasti laterali è sicuramente una comodità da non sottovalutare, infatti, se per esempio le dita fossero sudate o si indossassero dei guanti il touch sarebbe sicuramente più impreciso.

Ma parliamo dei sensori: abbiamo il sensore del battito, l’altimetro, il barometro e quello della temperatura. Le attività monitorabili sono tantissime, ed essendo cartografico sono disponibili moltissime funzioni interessanti per ogni attività. Per esempio, se si decide di attivare l’attività “escursionismo” scorrendo nel menu si potranno scegliere percorsi pre salvati (sempre tramite app), oppure attivare la mappa che in tempo reale mostra dove ci troviamo grazie al potentissimo e affidabilissimo GPS integrato.

L’interfaccia per la schermata di allenamento è personalizzabile nei minimi dettagli, si possono infatti decidere quali parametri tenere sott’occhio durante l’allenamento.

L’integrazione con l’app, come sempre, è fondamentale, non solo per la personalizzazione, ma anche per la possibilità di andare a vedere i resoconti giornalieri, settimanali, mensili delle attività svolte, permettendo di avere un quadro generale delle attività svolte.

Garmin Vivoactive 3

Questo smartwatch offre certamente uno dei migliori rapporti qualità-prezzo offerti da questa lista di orologi sportivi.

Oltre ad offrire le classiche funzioni GPS, cardio frequenzimetro, barometro, altimetro e l’immancabile resistenza all’acqua (fino a 50 m), offre anche la funzione di pagamento contactless, consentendo di effettuare pagamenti anche quando si dimenticano telefono e portafoglio a casa.

Lo schermo è interamente touch, con display da 1,6” per un peso di 42 grammi.

La batteria garantisce un’autonomia di 7 giorni in modalità smart, ma con un utilizzo intensivo, quindi GPS attivo per molte sessioni di allenamento, bluetooth e attività (tipo corsa), la durata si riduce a 5 giorni circa.

Sul lato sinistro si ha una side swipe, ossia una track che, se sfiorata, consente di navigare nel menu in alternativa al classico touch del display.

Lo smartwatch è, ovviamente, collegabile al telefono tramite il quale è totalmente personalizzabile con la possibilità di scaricare watch faces e monitorare l’andamento degli allenamenti.

Le sessioni di allenamento saranno sempre diverse e allettanti grazie alla possibilità di creare workout in base alle tue esigenze e al tuo livello. In alternativa potrai sempre scaricare dall’app Garmin Connect gli allenamenti creati appositamente per te. 

 Mi Watch

Questo orologio di Xiaomi ha il Cinturino in silicone, leggero e resistente all’acqua fino a 50 metri di profondità. Insomma ciò che gli sportivi cercano, ma non solo.

Il display è uno dei punti forti di questo smartwatch, infatti luminosità e colori sono molto ben calibrati consentendo un’ottima visibilità sia in condizioni di luce scarsa che all’aperto sotto al sole.

Il cardiofrequenzimetro è preciso, semplicemente un po’ lento nel raggiungere la precisione. GPS e misurazione dei passi risultano essere molto precisi.

Una pecca sono le notifiche, che sono sì leggibili, ma con le quali è impossibile interagire, quindi non sarà possibile rispondere. È presente la possibilità di decidere se attivare o meno la funzionalità always on display, con la conseguenza che, se attivata, la durata della batteria calerà drasticamente.

Tramite l’app dedicata vi è la possibilità di scaricare un’enorme quantità di watch faces in grado di rendere lo smartwatch estremamente personalizzato.

Dal punto di vista fitness offre moltissimi dati, come per esempio la rilevazione del sonno estremamente precisa. Consente la misurazione della pressione sanguigna, anch’essa molto precisa. È presente la possibilità di controllare la musica, e gli sport monitorabili sono davvero molti, ma vi è una piccola pecca: poca personalizzazione. Infatti, sebbene gli sport selezionabili siano molti, i dati offerti altrettanto, non è possibile personalizzare la schermata con i dati che intendo monitorare durante l’attività. Per tenerli d’occhio dovrò per forza switchare da una schermata all’altra con le gesture del display touch.

Suunto 7

Arriviamo ad un ibrido, ossia una via di mezzo tra uno smartwatch e uno sportwatch.

Quest’ultimo prodotto è in resina rinforzata con fibre di vetro da 50 mm di diametro con display AMOLED con always on attivabile. Troviamo anche qui il barometro, la bussola, il sensore per il battito cardiaco (meno preciso di altri modelli visti in precedenza), impermeabile fino a 50 m.

Si tratta di un Android wear e quindi può ricevere ogni sorta di notifica, fin troppe a volte, quindi offre (fortunatamente) la possibilità di personalizzarne la ricezione.

Si possono ricevere immagini anche da app di terze parti, come Whatsapp e Telegram, si possono ascoltare gli audio e si può rispondere o con un vocale (che viene poi trascritto) o con la tastierina.

C’è l’assistenza G e un’infinità di widget personalizzabili.

Le discipline monitorabili sono veramente tantissime, infatti, per ogni categoria ve ne sono poi altre più specifiche. Ad esempio, sotto la voce corsa, una volta selezionata, appariranno altre diverse alternative, come corsa su tapis roulant, corsa all’aperto, ecc.

Inoltre, altro elemento interessante, è dato dal fatto che a seconda dello sport scelto, ci verranno forniti dati specifici.

La batteria offre prestazioni inferiori rispetto ai modelli precedenti. Parliamo di una durata di due giorni in caso di utilizzo come smartwatch, quindi senza GPS e attività sportive che normalmente consumano un 10% di batteria all’ora.

La comodità durante l’allenamento è che tutte le funzioni possono essere attivate o interrotte grazie ai tasti laterali. Durante la sessione sportiva all’aperto si potrà monitorare il percorso attraverso una mappa molto dettagliata e tutti i dati verranno raccolti e mostrati con la possibilità di personalizzarli al massimo.

Unica pecca? Non è presente il rilevamento automatico dell’attività: se inizio a correre non si attiverà in automatico l’attività corsa, dovrò andarla a selezionare nel menu prima di iniziare il mio allenamento.

Galaxy Watch Active

Ultimo smartwatch, ma non per importanza: piccolino, display Super amoled da 39,5 mm ottimo in ogni condizione di luce e molto leggero (25 grammi).

Nella parte posteriore è presente il sensore per la misurazione del battito attiva h24. Durante l’attività lo schermo va in stand by, ma si riattiva comodamente con il movimento del polso (sempre molto preciso). Inoltre quando ci si ferma, lo smartwatch si mette in pausa e riprende nel momento in cui ricominciamo a muoverci. Consente, inoltre, il pagamento contactless grazie all’NFC.

Conteggio dei passi e cardiofrequenzimetro ottimi e precisi ed è resistente all’acqua fino a 50 metri.

Riceve notifiche ed è possibile rispondere con messaggi predefiniti personalizzabili, con una piccola tastiera incorporata o con messaggi vocali poi trascritti.

Con l’always on display attivo si arriva tranquillamente a fine giornata, mentre se viene disattivato si arriva a due giorni e mezzo di autonomia tenendolo al polso anche di notte con la funzione di monitoraggio del sonno attiva.

Quando finiamo l’attività fisica ci viene fornito un riassunto di ciò che abbiamo fatto molto dettagliata.

Lo smartwatch è dotato di numerosi widget personalizzabili. Tra le funzioni è presente il monitoraggio dello stress con consigli utili per migliorare la nostra salute.

È possibile collegarlo direttamente con l’app sullo smartphone in modo da poterlo personalizzare ulteriormente acquistando o scaricando applicazioni e consentendo di monitorare ancora più dettagliatamente e più comodamente le attività svolte.

Unica pecca: manca un’app per il GPS più dettagliata, per monitorare dove stiamo andando, di quelle installate di default o scaricabili da terzi.

Ora che avete un quadro generale di quelli che possono essere i migliori smartwatch sportivi, non vi resta che sceglierne uno e iniziare a correre. Questa volta, però, avendo sotto controllo tutti i parametri e i miglioramenti che avrete raggiunto.

FAQ

Posso usare il Suunto 7 sotto la doccia?

Assolutamente sì, essendo impermeabile fino a 50 metri puoi usarlo sotto la doccia.

È possibile disattivare il bluetooth del Galaxy Watch Active?

Sì, è possibile disattivare il bluetooth.

Il Mi Watch è dotato di memoria interna per poter salvare delle canzoni?

No, ma è collegabile con lo smartphone per ascoltare le canzoni.

Il Garmin Fenix 6 Pro Solar è compatibile con Garmin Pay?

Sì, è compatibile.