L’attesa è finita: il Galaxy S23 arriva in Italia

Il tanto atteso Samsung Galaxy S23 è finalmente disponibile ed è già uno degli smartphone più amati del 2023. Considerato uno dei migliori telefoni compatti al mondo, il più veloce, il più elegante, con la migliore connessione e con più maggiore durata della batteria. Gli amanti della linea Samsung Galaxy non vedono l’ora di avere l’S23 per godere un’esperienza di utilizzo senza precedenti. Design perfezionato rispetto ai modelli degli scorsi anni, anche la qualità della fotocamera e la batteria sono stati soggetti a un upgrade senza precedenti. 

(Image credit: Samsung)

Andiamo a scoprire i dettagli e le caratteristiche di quello che sembra essere l’ultima creazione sorprendente del gigante Samsung.

S23, S23 Plus e S23 Ultra: qual è la differenza?

La famiglia della nuova linea Galaxy include tre modelli: Galaxy S23, Galaxy S23 e Galaxy S23 Ultra. In genere, il modello base è il membro più piccolo della serie.

Con una forma compatta e un costo più basso, si potrebbe sostenere che il Galaxy S23 sia il vero fiore all’occhiello, poiché è il telefono compatibile con chi ama avere un telefono comodo, senza però rinunciare all’innovazione e performance avanzate in un solo dispositivo. Ciononostante ogni modello, per quanto simile e diverso che sia da quelli precedenti, ha il proprio punto di forza che andremo a scoprire nel dettaglio.

In breve possiamo accennare che: 

  • il modello del Galaxy S23 base è il più economico ed esteticamente più indicato per chi preferisce telefoni più piccoli. Con 168g e un display AMOLED da 6,1 pollici, è adatto a chi ama avere sempre l’ultimo modello e nel contempo vorrebbe un telefono pratico, ma performante;
  • l’S23+ ha del potenziale vincente, sia per quanto riguarda le prestazioni che per il prezzo. È la giusta via di mezzo fra il modello base e il modello Ultra. L’S23 e l’S23 Plus hanno la tripla fotocamera sul retro identica con un teleobiettivo incluso, utilizzato per catturare soggetti lontani;
  • il modello S23 Ultra offre un display più grande più simmetrico e formale, accompagnato dalla S Pen che richiama la tradizione del vecchio Galaxy Note.

È possibile trovare tutti e tre i modelli con quattro colorazioni particolari e fini ossia verde scuro, crema, lavanda e nero phantom.

Galaxy S23 base: compatto, leggero, elegante

Il Galaxy S23 è compatto e leggero, con una forma tonda e alla portata di tutti, attraente e fine.

Il design del Galaxy S23 base è raffinato e luminoso, nonostante la sua compattezza. La fotocamera ha tre anelli che circondano le lenti, caratterizzate da un modulo principale di 50 MP, e un teleobiettivo 3x da 10 MP. Ciò ti permettono di girare dei video a 8K a 30 fps. Il display mantiene lo schermo Dynamic AMOLED 2X da 6,1 pollici con risoluzione estesa a 1080p e frequenza di aggiornamento dinamica a 120Hz.

La luminosità di picco del pannello è stata migliorata e ora è di 1750 nit, rispetto ai 1300 nit del Galaxy S22. L’unica limitazione è che l’S23 base viene prodotto con 128 GB di spazio di archiviazione. Al contrario l’S23 Plus e l’S23 Ultra partono entrambi da 256 GB.

(Image credit: Samsung)

Galaxy S23+: il fratello di mezzo della serie S23

Il Samsung Galaxy S23 Plus ha un display luminoso e vivido che rende i contenuti piacevoli da guardare. Dotato del Gorilla Glass Victus 2 di Corning e di un telaio laterale in alluminio leggermente convesso che si incurva verso l’esterno. Questo rende l’S23+ il telefono più comodo da tenere in mano o da infilare nelle tasche. Con un display da 6,6 pollici nella parte anteriore è leggermente più grande del modello base. Anche in questo caso la fotocamera per selfie è eccellente, permettendo di scattare foto autoritratto di alta qualità. Le tre fotocamere principali esterne sono una grandangolare principale da 50 MP con apertura f/1.8, l’ultra grandangolare da 12 MP. Infine, il teleobiettivo ottico 3X da 10 MP con apertura f/2.4 e in grado di spingere il zoom massimo fino a 30X.

(Image credit: Samsung)

Galaxy S23 Ultra: piccoli grandi cambiamenti

Infine l’S23 Ultra, che ad alcuni può sembrare la copia dell’S22 Ultra, ma in realtà le ultime notizie del Galaxy S23 Ultra 5g ci mostrano i diversi aggiornamenti per cui vale la pena complimentarsi con Samsung. 

Prima di tutto, la fotocamera principale è stata aggiornata a 200 MP, la capacità di archiviazione di base è stata raddoppiata a 256 GB, semplificando l’archiviazione di foto, video e altri file. La qualità dell’altoparlante è stata notevolmente migliorata, fornendo una migliore esperienza audio. Il telefono è ora in grado di riprendere video 8K rendendolo un’ottima opzione per i videografi. Lo schermo è protetto da Gorilla Glass Victus 2, con 6.8 pollici di dimensione e display Dynamic AMOLED 120 Hz di 1440×3088 pixel.

Per ultimo, ma  non per importanza, l’S23 Ultra è dotato di una S Pen. La S Pen si inserisce in uno slot sul bordo inferiore del telefono. Tramite una leggera pressione si fa fuoriuscire la testa della S Pen, facilitando la presa e lo scorrimento fino in fondo. Questa penna da’ un’esperienza incredibilmente fluida e la piccola punta ha una sensazione precisa, ma leggera, quando si prova a scrivere sul vetro.

(Image credit: Samsung)

Le ultime considerazioni sulla serie S23

L’uscita del Samsung Galaxy S23 in Italia è fissata al 17 febbraio, ma è possibile effettuare il pre-ordine già dal primo febbraio. Sul nostro catalogo online trovi già tutti in modelli e le colorazioni dell’S23. In conclusione, i nuovi modelli del Samsung Galaxy S23 offrono una serie di caratteristiche interessanti e avanzate. Si può affermare che la serie S23 rappresenta un importante passo in avanti rispetto al suo predecessore S22, offrendo piccoli miglioramenti nell’ergonomia e nella costruzione. 

La qualità del design è eccellente. I materiali sono resistenti e con rifiniture precise. Ciò rende questo smartphone molto piacevole e pratico da usare quotidianamente, senza rinunciare allo stile e all’eleganza. Dunque le sue caratteristiche tecniche avanzate e la qualità innovativa della fotocamera lo rendono un’opzione competitiva nel mercato degli smartphone di fascia alta.

In definitiva, se siete alla ricerca di uno smartphone di alta qualità che offra un’esperienza utente completa e soddisfacente, la linea del Samsung  Galaxy S23 potrebbe essere la soluzione perfetta per voi.