La famosa multinazionale Xiaomi lancerà ad agosto la nuova ROM per Android MIUI 13. Per ora non c’è niente di certo, ma è molto probabile che il lancio dell’ultimo aggiornamento firmato Xiaomi corrisponda a quello del nuovo telefono Xiaomi Mi Mix 4. Questo nuovo device, caratterizzato da una selfiecam under-display funzionerà già con l’aggiornamento integrato. Si rumoreggiava che l’aggiornamento sarebbe uscito verso fine giugno, ma è sempre più evidente il fatto che ci vogliano ancora un paio di settimane per l’uscita effettiva. L’opzione più possibile è che questo esca prima sul mercato cinese, per poi spostarsi negli altri paesi del mondo.
Cosa caratterizzerà il MIUI 13?
Indubbiamente questa nuova ROM sarà più stabile, veloce e visivamente più intuitiva e fluida all’uso per l’utente.
Si vocifera che potrebbe avere la Memory Expansion, aumentando la RAM e possibilità di archiviazione. Questa possibilità è super utile per gli smartphone con una RAM che hanno come massima capacità di archiviazione 4 GB.
L’interfaccia dovrebbe essere più pulita e fresca, con modifiche anche per quel che riguarda la grafica. Quindi verranno introdotti nuovi temi e numerose ottimizzazioni. Il menù dicono che sarà ben distribuito, rendendo così più accessibili i contenuti audio, video e le diverse app. Sarà possibile anche l’utilizzo armonizzato su computer, tablet e TV. Lo scopo è rendere l’esperienza di utilizzo più fluente e personalizzata. Il sistema sarà più veloce e stabile.
Non solo, MIUI 13 presenterà notevoli miglioramenti per quel che riguarda la sicurezza. Infatti, rumors rivelano che sia in arrivo una VPN integrata e gratuita. L’attivazione sarà automatica, ma disattivabile in qualsiasi momento dall’utilizzatore. Nuova sarà anche la capacità di poter condividere via Bluetooth un file che salva la password della propria rete Wi-Fi, rendendo più rapide le connessioni sui device Xiaomi.
Nuovo centro per i test interni
Prossimamente, ogni nuova versione di sviluppo MIUI avrà un nuovo centro per i test interni, che uscirà con la nuova versione dell’app Xiaomi Community. Lo scopo è la risoluzione dei bug e i vari problemi con le risoluzioni reputate utili, con il fine di fornire dei feedback per le persone che dovranno provare l’interfaccia MIUI.
Essa sarà lanciata insieme alla nuova versione di Xiaomi Community App e attraverso vari gradi andrà ad analizzare i problemi riscontrati
Voci di corridoio dicono che sarà possibile eseguire l’aggiornamento MIUI 13 sui seguenti telefoni, oltre al nuovo Xiaomi Mi Mix 4 che verrà lanciato:
Redmi
- Redmi Note 10 Pro
- Redmi Note 10 5G
- Redmi Note 10s
- Redmi Note 10
- Redmi Note 10 Pro Max
- Redmi K40 Pro +
- Redmi K40 Pro
- Redmi K40
- Redmi Note 9T
- Redmi 9T
- Redmi Note 9 5G
- Redmi Note 9 Pro 5G
- Redmi K30 Ultra
- Redmi 9
- Redmi 9A
- Redmi 9C
- Redmi Note 9 Pro
- Redmi Note 9
- Redmi K30 Pro
- Redmi Note 9S
- Redmi Note 9 Pro Max
- Redmi K30
- Redmi K30 5G
- Redmi K20 Pro
Mi
- Xiaomi Mi 11
- Xiaomi Mi 11 Pro
- Xiaomi Mi 11 Ultra
- Xiaomi Mi 11 Lite 5G
- Xiaomi Mi Fold
- Xiaomi Mi 10 5G
- Xiaomi Mi 10T Pro 5G
- Xiaomi Mi 10T 5G
- Xiaomi Mi 10T Lite 5G
- Xiaomi Mi Note 10 Lite
- Xiaomi Mi 10 Lite 5G
- Xiaomi Mi 10 Pro 5G
- Xiaomi Mi 10 5G
- Xiaomi Mi 10 Ultra
- Xiaomi Mi Note 10
- Xiaomi Mi Note 10 Pro
- Xiaomi Mi MIX Alpha
- Xiaomi Mi 9 Pro 5G
- Xiaomi Mi 9 Pro
- Xiaomi Mi 9 Explorer Edition
POCO
- Poco M2
- Poco M2 Pro
- Poco X3 Pro
- Poco F3
- Poco X3 NFC
- Poco X3
- Poco F2 Pro
- Poco X2
- Poco C3
Black Shark
- Black Shark 4 Pro
- Black Shark 4
- Black Shark 3 Pro
- Black Shark 3
- Black Shark 2 Pro
- Black Shark 2
- Black Shark 3S
Stranamente non è escluso dall’aggiornamento l’ormai passato Xiaomi Mi 6, ancora largamente utilizzato da milioni di persone.