Finalmente è arrivato: ecco il nuovo Samsung S24

Atteso da settimane è finalmente arrivato sul mercato il nuovo Samsung Galaxy S24 insieme a Samsung S24 Plus e Samsung S24 Ultra. La nuova linea di smartphone presentata dall’azienda multinazionale coreana è stata annunciata all’evento Galaxy Unpacked che si è tenuto mercoledì 17 gennaio 2024 a San Jose in California a pochi passi da Cupertino, sede della casa produttrice Apple. Che rappresenti un guanto di sfida? 

Tralasciando questo piccolo particolare, i nuovi modelli di smartphone presentati sono telefoni eleganti, resistenti e più leggeri. Presentano miglioramenti dal punto di vista fotografico con una risoluzione maggiore delle immagini e uno stabilizzatore ottico più solido ma ci sono delle perplessità riguardanti i sensori dello zoom. La novità assoluta è la presenza di una AI arricchita da machine learning che rappresenta la volontà di questa azienda colossale di sviluppare qualcosa di utile a livello software.

Galaxy S24 Series
(image credit. Samsung)

Nuova era con Galaxy AI su Samsung S24

Sicuramente l’introduzione di un’intelligenza artificiale all’interno di un dispositivo mobile rappresenta una delle innovazioni più importanti a livello tecnologico e si presume che questo sistema si svilupperà maggiormente nel corso del tempo. Osserviamo nel dettaglio le funzioni presentate da dal colosso coreano Samsung con questa prima generazione di AI, chiamata Galaxy AI.

Live Translation: permette di impostare la propria lingua e la lingua dell’interlocutore prima dell’avvio di una chiamata. La voce artificiale selezionata non è in grado di simulare la voce umana ma parlerà nella lingua desiderata. Questa funzione consente di scegliere la velocità di riproduzione e la possibilità di sentire o meno la lingua originale dell’altra persona. Terminata la chiamata, si può visualizzare una trascrizione della conversazione che può essere salvata.

Live Translation su Samsung S24
(image credit. Samsung)

Note Assistant: questa funzione consente di tradurre la conversazione in una chat messaggi. Permette di scegliere lo stile di scrittura (professionale, casuale, social, educato, aggiungi emoji) e di controllare l’ortografia e la grammatica. Con questo sistema si possono ordinare le proprie note e riassumere i punti salienti degli appunti. Anche le registrazioni possono essere tradotte e riepilogate dato che l’intelligenza artificiale può riconoscere fino a 10 oratori che parlano insieme. Persino sul browser è possibile utilizzare questa feature per tradurre e riepilogare intere pagine web.

Note Assistant su Samsung S24
(Image credit. Samsung)

Circle to Search: offre la possibilità di cercare qualcosa con un semplice tocco. Disegnando un cerchio è possibile trovare informazioni circa un oggetto o un individuo. E’ possibile farlo sui social o messaggi (sia foto che testo) e su YouTube senza dover necessariamente mettere in pausa il video che si sta guardando.

Circle to Search su Samsung S24
(image credit. Samsung)

Photo Assistant: consiste nella possibilità di poter modificare le proprie immagini attraverso ProVisual Engine che analizza i soggetti e permette di rimuovere riflessi, ingrandire gli elementi, realizzare uno slow motion, trasformare un soggetto in sticker, generare parti delle foto mancanti o rimuovere degli oggetti con la gomma magica (quest’ultima funzionalità già presente nel Samsung S23).

Photo Assistant su Samsung S24
(image credit. Samsung)

Tra le altre novità ricordiamo il passaggio automatico da un sensore fotografico all’altro quando la necessità lo richiede, la possibilità di Android auto di poter fornire un riepilogo dei messaggi ricevuti e l’opzione di poter rispondere con messaggi predefiniti grazie alla presenza dell’AI. Mentre, Quick Share consente di poter condividere documenti, foto o video con qualsiasi dispositivo Android senza la necessità di una connessione Internet. Migliorata anche la fotografia con Nightography che consente di realizzare foto nitide e luminose anche al buio.

Samsung assicura una privacy assoluta dei dati con Galaxy AI, un’intelligenza artificiale integrata nel telefono nonché sul cloud del dispositivo.

Differenze tra S24, S24+ e S24 Ultra: quale scegliere?

La nuova linea presentata da Samsung comprende tre modelli: Samsung S24, Samsung S24+ e Samsung S24 Ultra. Il primo è considerato il telefono più piccolo della gamma. Al contrario, l’Ultra risulta il top di gamma con caratteristiche superiori agli altri due modelli. Ma vediamo più nello specifico le differenze. 

Galaxy S24 series
(image credit. Samsung)
Samsung S24

E’ il modello più piccolo della linea. Misura 147 x 70 x 7.6 mm e ha un peso di 167 gr. Ha una resistenza IP68, possiede 6.2’’ di display DYNAMIC AMOLED X2 e vetro Glass Victus 2. Il processore è un Exynos 2400, la batteria ha 4000 mAh con ricarica 25w e wireless 15w. RAM 8gb + 128/256GB a scelta, fotocamera posteriore 50 MP e anteriore da 12 MP.

Samsung S24+

Misura 158 x 76 x 7.7 mm e pesa 196 gr. Possiede una resistenza IP68, ha uno schermo da 6.7’’ DYNAMIC AMOLED X2 e vetro Glass Victus 2. Il processore è un Exynos 2400, la batteria ha 4900 mAh con ricarica 45w e wireless 15w. RAM 12 gb + 256/512 gb a scelta, fotocamera posteriore da 50 MP e anteriore da 12 MP.

Samsung S24 Ultra

Presenta una scocca in titanio e vetro in Gorilla Armor, più resistente e leggero della versione precedente, display piatto, 162 x 79 x 8,6 mm di spessore con 223 gr di peso. Resistenza IP68, 2600 Nits di luminosità massima, DYNAMIC AMOLED 2x, 120 Hz di refresh rate. Processore Snapdragon 8 Gen 3, Batteria 5000mAh con ricarica 45w e wireless 15w,  fotocamera principale da 200 MP e fotocamera anteriore 32 MP. Spazio interno a sx per la famosa S Pen.

In definitiva, questa nuova linea di smartphone S24 comprende dei dispositivi performanti, eleganti e senza dubbio innovativi. L’aggiunta di una intelligenza artificiale incorporata rivoluziona il campo degli smartphone che in futuro saranno sempre più all’avanguardia.

Se desideri scoprire e leggere altre novità su tecnologia o altri tematiche puoi continuare a visitare il nostro blog.

follow:
follow: