Attrezzi da giardinaggio: 5 prodotti utili

Se ti sei imbattuto in questo articolo, sicuramente sei un appassionato di giardinaggio, o magari vuoi semplicemente farti un’idea di cosa voglia dire sistemare un giardino. Qualunque sia il motivo, si sa, il verde regala sempre serenità. Progettare un giardino significa rendere lo spazio il più funzionale possibile, combinando giusti attrezzi da giardinaggio e idee creative. Ecco qua i consigli utili per non trovarti impreparato la prossima volta.

Che tipo di giardino scegliere

Scegliere lo stile di giardino più adatto a noi non è semplice, per questo conoscerne le tipologie è importante. È necessario anche capire bene quali piante utilizzare e quanto siano adeguate all’ambiente circostante.

Pala e terriccio

Tipologie di giardino

Ciò che è importante in un giardino è la cura nell’utilizzo degli spazi. Vediamo ora come classificarli:

  • Giardino all’inglese: ha parecchio studio dietro, perché comprende tante tipologie di piante e ha bisogno di un grande spazio, per esempio intorno a una casa di campagna. L’armonia sta proprio nel susseguirsi di vegetazione contrapposta a elementi naturali, artificiali, spazi selvaggi e più regolari. Ideali piante da orto e frutta.
  • Giardino all’italiana: siepi, alberi, angoli di verde posizionati in maniera molto regolare. Spesso le siepi sono potate in modo tale da sembrare animali o forme geometriche. Ha bisogno di molta manutenzione. Piante adatte: ficus, lavanda, agrifoglio, rosmarino e russelia.
  • Giardino giapponese/zen: ideale per chi ha poco spazio. Forme, elementi naturali ed essenziali combinati insieme, assenza di manto erboso sostituito da muschio e pietre. Assenza di frivolezze o decorazioni artificiali. Fioritura primaverile.
  • Giardino mediterraneo: la macchia è caratterizzata e contraddistinta dalla flora. Piante e fiori sono naturalmente differenti tra loro e rispettano il naturale ciclo di stagionalità vegetale. Ideali l’ulivo, l’oleandro, il corbezzolo, il biancospino, ma anche molte altre.
  • Giardino alla francese: caratterizzato da sentieri delimitati da siepi e piante ornamentali abbastanza sfarzose, sgargianti nei colori e nelle forme. In tutto ciò sono comprese anche spesso delle fontane. Ottime piante: dalia e agapanthus, leccio, cipresso, mirto e ginepro.

Strumenti pensati per te

Dopo aver capito cosa si intende realizzare il primo passo è pulire il giardino tagliando ed eliminando eventuali scarti o fogliame presenti nell’area. Per farlo è necessario utilizzare degli attrezzi da giardinaggio idonei.

Attrezzi da giardinaggio

Cesoia da potatura Gardena 2in1 EnergyCut

La cesoia è fondamentale per svolgere tutti quelle operazioni di potatura. Efficiente e innovativa, è lo strumento ideale per chi non vuole rinunciare alla comodità.  Infatti possiede una rastrelliera 2 in 1. Questa tecnologia permette di utilizzare due diversi tipi  di potenza unendo minore fatica e taglio più veloce. Ideale per siepi, arbusti e cespugli ma anche nel caso di rami di grandi dimensioni.

Cesoia da potatura Gardena
Codice BPM: B1666242

Rasaerba Black&Decker

Indispensabile il rasaerba quando si vuole avere un tappeto d’erba fitto e lineare. Ideale per giardini di medie dimensioni, il punto di forza di questo rasaerba è il comfort dell’impugnatura, che permette infatti di essere estremamente manovrabile. La struttura delle lame garantisce inoltre il massimo della capacità di raccolta.

Rasaerba Black Decker
Codice BPM: B1741630

Cesoia a batteria Bosh EasyShear

Leggero e maneggevole è adatto per tagliare cespugli, arbusti,
bordi del prato in modo preciso. Si può ricaricare davvero ovunque e in sole 3 h. La sostituzione delle lame è davvero pratica e
queste cesoie professionali per siepi ti permetteranno di svolgere il tuo lavoro in modo davvero comodo.

Cesoia a batteria Bosch
Codice BPM: B1692428

Concime Cifo Granulare nutrimento piante

Una delle cose che tengono in vita le nostre piante è proprio il concime. Questo è l’elemento essenziale per ottenere una buona coltivazione e quindi crescita ottimale. Si tratta di un composto contenente tutte le sostanze nutritive. Ideale per la concimazione di piante ornamentali, da orto e da giardino. Va utilizzato durante tutto il ciclo vegetativo della pianta.

Concime minerale Cifo
Codice BPM: B1945648

Fioriera Bellitalia Marrone

Come non voler completare un bel giardino con una o più fioriere? Per renderlo unico ed elegante, questa fioriera è l’ideale. Soprattutto con l’arrivo della bella stagione aumenta la voglia di abbellire il proprio spazio verde, questo renderà l’ambiente personalizzato.

Codice BPM: B0144766

Trova anche il tuo barbecue !

0 0 votes
Valutazione
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments