Scopri tutto quello che ti serve per il fitness post vacanze

Immagine di ragazza in tenuta fitness che sta facendo un allenamento di corsa

Le feste sono concluse e, come al solito, anche quest’anno ci siamo abbuffati, dal pranzo della vigilia fino agli innocenti dolci dell’epifania abbiamo passato due settimane condite da primi abbondanti, svariati antipasti e un gran numero di brindisi alcolici che ci hanno indubbiamente allontanato da quel fisico tonico e mozzafiato che ricerchiamo per tutto l’anno. Nulla di irreparabile, ovviamente, ma un gonfiore temporaneo che ingombra e che ci fa venire i sensi di colpa. Fortunatamente gennaio è il momento giusto per iniziare, stilare una lista di buoni propositi, e trasformare la motivazione dei primi giorni in disciplina da mantenere tutto l’anno con il fitness per ottenere quel fisico invidiabile da prova costume.

Dopo le classiche abbuffate natalizie e i vari brindisi di capodanno si ritorna dunque alla normalità. Così come noi pensiamo a rimetterci in forma, però, sono in tanti ad aver la nostra stessa idea. Le palestre, pagate profumatamente con abbonamenti, si riempiono fino a scoppiare di persone per cui ci toccherà inutilmente aspettare, allungare la durata del nostro allenamento con la conseguenza di far scemare la nostra motivazione. Il bello del fitness è che puoi farlo ovunque non solo in palestra ma anche in casa o all’aria aperta senza dover pagare abbonamenti esagerati, puoi dilettarti a qualsivoglia ora del giorno e senza occhi indiscreti che giudicano. In questo articolo consigliamo prodotti per prepararci e per portare a termine un allenamento intenso.

I benefici di un ottimo cardio

Eccoci. È arrivato quel momento. Ci siamo vestiti, abbiamo fatto quel poco di attivazione delle articolazioni e siamo pronti a sudare come non mai. Per iniziare a dovere un allenamento il cardio è la cosa migliore che esista: ci scalda, aiuta a dimagrire, allontana malattie cardiovascolari ma soprattutto produce endorfine. Ci rende felice. Che sia ellittica, cyclette, tapis roulant o una semplice camminata il cardio è il punto giusto da dove iniziare.

tapis roulant Walkingpad Xiaomi Urevo U1

Con il tapis roulant Walkingpad Xiaomi Urevo U1 siam pronti per una camminata o una corsa leggera fino a 6km/h grazie al rivestimento a 5 strati in PVC che simula l’effetto di correre su una vera superficie di corsa. Il telaio è studiato apposta per eliminare la vibrazione causata dal movimento e il livello di rumore. Teniamo traccia di velocità, calorie, chilometraggio, passi e tempo utilizzando il display a LED integrato. Il pratico telecomando ci aiuta a controllare la pista e ad allenamento terminato ci basta chiuderlo e metterlo a posto data la possibilità di ripiegarlo.

Caratteristiche tapis roulant Walkingpad Xiaomi Urevo U1
  • Potenza: 560 W
  • Velocità minima: 0,8 Km/h
  • Velocità massima: 6 Km/h
  • Carico massimo: 90 Kg

Come tonificare al meglio i muscoli

Abbiamo finito di correre, adesso due minuti di pausa, beviamo per bene e prepariamoci mentalmente per il prossimo step dell’allenamento fitness, un po’ ancora affannati ma va bene così. Dopo aver sudato è arrivato il momento di tonificare, quindi di dedicarsi ad esercizi a corpo libero. Non serve avere tutti quei bilancieri, quei manubri pesantissimi e quelle ciambelle di ghisa. Basta poco: te stesso e degli elastici fitness, ed è così che tutte le serie fatte in palestra si replicano ovunque.

elastici fitness Hms GU05

Con il set di fasce elastiche Hms GU05 hai una straordinaria varietà di possibili esercizi da fare, le resistenze date dalle 4 colorazioni variano da meno di 2 chili ad un massimo di quasi 40. Le fasce sono studiate per chi vuole svolgere un workout che comprende più parti del corpo, la comodità degli elastici fitness sta nella possibilità di poter fare tutti gli esercizi possibili utilizzando solo il nostro peso corporeo e la resistenza del lattice per ottenere un mix di sforzo fisico necessario a scolpire il nostro corpo. Sono prodotti con gomma di altissima qualità, fatti appositamente per durare il più possibile. Possiamo stare al sicuro che non si romperanno in mano.

Caratteristiche fasce elastiche Hms GU05
  • Materiale: Lattice
  • Resistenza minima: 1,81 Kg
  • Resistenza massima: 38,56 Kg
  • Circonferenza: 208 cm

Controllare la tua salute, controlla i tuoi dati

Ci stiamo sforzando, sentiamo l’adrenalina scorrere in tutto il corpo e i muscoli iniziano ad affaticarsi. Ed è in quel momento che il nostro smartwatch custodito gelosamente sul polso inizia a registrare. Lui sa quando ci stiamo allenando, riesce a capire se quel tipo di allenamento è una corsa o una serie di addominali. È possibile utilizzare l’orologio per molte altre funzioni oltreché vedere l’ora.

smartwatch smartband Media-Tech MT863

Lo smartband Media-Tech MT863 è il perfetto compagno. Misura la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca e l’ossigeno, ha un sensore interno che conta i passi nella giornata ed è waterproof, quindi il sudore non sarà un problema. Il bracciale in acciaio inossidabile con chiusura ermetica evita di perderlo durante il nostro workout. Ci aiuta anche post allenamento, con la misurazione della qualità del sonno ed è facilmente collegabile allo smartphone tramite Bluetooth. Al di fuori dell’allenamento è possibile utilizzare lo smartband come ausiliario del nostro smartphone, controllare la musica, i nostri social, rispondere alle chiamate e utilizzarlo per cercare il nostro telefono in caso di smarrimento. Ad utilizzo giornaliero la batteria basta per ben 7 giorni.

Caratteristiche smartband Media-Tech MT863
  • Display: 1.3”
  • Batteria: 170 mAh
  • Peso: 71 gr
  • Bluetooth: 4.2 BLE

Semplici esercizi dove e quando vuoi

Per chi tra noi ha a disposizione un giardino, un ampio balcone oppure un parco vicino casa può utilizzarlo per allenarsi all’aperto. Che sia una corsetta, degli esercizi aerobici oppure un più semplice salto della corda il training all’aperto è la miglior soluzione per chi ama stare all’aria aperta abbinando benessere e duro esercizio fisico. Nel salto della corda, però, è difficile stare al passo con il conteggio delle ripetizioni.

Corda per saltare Livoo

Ed è qui che entra in gioco la Corda per saltare Livoo. Ha un display che conta il numero di giri e la durata della sessione di allenamento ed è facilmente collegabile all’applicazione SkipJoy® disponibile sugli store Android e iOS dalla quale puoi vedere più facilmente tutti i dati dell’esercizio quali calorie consumate, frequenza minima e massima, il numero di ripetizioni continue e i momenti in cui ci siamo fermati. Tramite questi dati salvati possiamo vedere volta per volta i progressi da cui possiamo valutare i miglioramenti e dove ancora è possibile aumentare la nostra tecnica. Il cavo della corda per saltare, regolabile, arriva fino a 265 cm, così che tutti, indifferentemente dall’altezza, possiamo utilizzarla al meglio.

Caratteristiche corda per saltare Livoo
  • Lunghezza cavo: 265 cm
  • Batteria: 60 mAh
  • Materiale corda: Silicone
  • Caricatore: USB-C

Allenati a ritmo di musica

Per un workout ben riuscito, si sa, bisogna sempre essere concentrati al 100%. Ma con tutti gli stimoli esistenti che ci distraggono non sempre riusciamo a essere completamente focalizzati sugli esercizi durante la totale durata dell’allenamento. Per evitalo il modo migliore è quello di allenarci con delle cuffie, che magari abbiano un buon effetto surround o una buona cancellazione del rumore per aumentare concentrazione e adrenalina in corpo grazie alla musica.

Samsung Galaxy Buds 2 Pro

Le Samsung Galaxy Buds 2 Pro sono perfette per questo, grazie al loro design minimal e confortevole è quasi come non averle, l’audio profondo e coinvlgente offre il massimo della qualità e dell’ascolto della nostra musica preferita, senza che nulla ci distragga. Grazie ai suoi 3 microfoni, la cancellazione attiva offre un eliminazione del rumore fino al 40% superiore ai precedenti modelli Samsung. La loro forma è stata ridisegnata per risultare più simile alle orecchie e risultano anche impermeabili al sudore, per cui sono perfette per il nostro allenamento fitness. L’audio a 24 Bit produce ottimi suoni e sfumature impercettibili.

Caratteristiche Samsung Galaxy Buds 2 Pro
  • Bluetooth: 5.3
  • Batteria custodia: 515 mAh
  • Batteria auricolare: 51 mAh
  • Numero di microfoni: 3

Come recuperare al meglio

L’allenamento è finito, che sia stato solo cardio o un misto con esercizi aerobici la fatica si sente, l’adrenalina piano piano scivola via lasciando quel senso di stanchezza e di dolore ai muscoli che necessitano decisamente di un massaggio profondo e rilassante. Gli atleti professionisti solitamente svolgono decine di minuti se non ore per massaggi defaticanti. Nelle nostre routine sempre piene di impegni, è difficile se non impossibile riuscire a trovare tempo per un massaggio. In alternativa, sempre più persone hanno iniziato a utilizzare delle pistole massaggianti. Questo strumento è una soluzione efficace a contratture e dolori muscolari l’allenamento.

Pistola massaggiante Homedics Novo

La pistola massaggiante Homedics Novo svolge questo rilassante compito. È dotata di 6 impostazioni di velocità che vanno da 1400 a 2800 giri al minuto, da una vibrazione rilassante ad un massaggio ad alta percussione. È composto da quattro testine intercambiabili a seconda della nostra esigenza: la palla (per gruppi muscolari più grandi come braccia, glutei), la forchetta (ideale per gruppi quali spalle, collo, polpacci), il bullet (utile per gruppi molto piccoli come i piedi) e il piatto (perfetto da utilizzare sulle zone del tessuto muscolare profondo dopo un esercizio intenso). È possibile portarla sempre dietro grazie alla pratica custodia da viaggio e grazie alla ricarica tramite USB-C è caricabile ormai ovunque. Il suo scopo è quello di fornirci un massaggio rigenerante che migliora la circolazione sanguigna, rilassa i muscoli e velocizza il tempo di recupero.

Caratteristiche pistola massaggiante Homedics Novo
  • Autonomia: 1h
  • Frequenza: 1400-2800 giri per minuto
  • Dimensioni: 148 x 140 x 52 mm
  • Impostazioni di velocità: 6

BPM-Power ti aspetta!

Quale miglior proposito per l’anno nuovo se non rimettersi in forma? Ovviamente il modo migliore per ripartire con l’esercizio è farlo con calma: sicuramente dopo uno stop non saremo nelle stesse condizioni di prima. Consigliamo di riprendere con intensità più basse per poi piano piano aumentare in modo progressivo. Pensi di essere pronto al fitness? Sappi che noi di BPM-Power siamo con te con un catalogo ricco e fornito di centinaia di prodotti per il fitness e la palestra, sia per persone esperte che cercano prodotti tecnologici, sia per neofiti che vogliono migliorare le proprie performance e tonificare il proprio corpo. Se vuoi rimanere informato sul mondo BPM-Power puoi leggere gli altri articoli sul blog.