Auricolari bluetooth sport: guida all’acquisto

Cerchi un paio di cuffie per ascoltare la musica mentre fai sport? Vuoi allenarti sulle note delle tue canzoni preferite? Ascoltare la musica durante i propri allenamenti dà la carica giusta, ma trovare un paio di auricolari   bluetooth sport comodi non è semplice. Ovviamente la vestibilità non è il solo fattore da prendere in considerazione e ciò restringe ulteriormente il campo. Per questo abbiamo stilato una lista di fattori da non tralasciare durante l’acquisto degli auricolari e una top-5 dei migliori modelli in circolazione.

Come scegliere gli auricolari bluetooth sport?

Innanzitutto è necessario distinguere tra due tipi di modelli: neckband e auricolari 100% wireless. Nei primi il dispositivo destro e quello sinistro sono collegati tra di loro da un cavo che lascia totale libertà di movimento, ma allo stesso tempo fa sì che le cuffie rimangano ben salde all’orecchio. Nel secondo caso, invece, non è presente alcun tipo di filo, ma nonostante questo gli auricolari risultano molto comodi e offrono mobilità a chi pratica sport.  La differenza non influisce sulla qualità del prodotto, ma la scelta ricade più su una questione di abitudine e comodità personale. In ogni caso è necessario tenere a mente questa distinzione in modo da capire su quale modello orientarsi. 

Una caratteristica tecnica da prendere in considerazione nella scelta degli auricolari sportivi è la modalità anti-sudore. Tale modalità è indispensabile per qualsiasi sportivo che non voglia avere problemi con la presa salda delle cuffie. Gli auricolari, inoltre, devono essere resistenti alle polveri e agli schizzi d’acqua. In tal modo, anche in caso di ambienti sporchi o temporali improvvisi, gli auricolari non si guasteranno. Infine non ci si deve dimenticare di optare per delle cuffie con una batteria duratura, in modo che non si scarichi durante la sessione sportiva.

Migliori 5 auricolari bluetooth sport

Abbiamo stilato una lista dei 5 migliori auricolari bluetooth sport, selezionando dei prodotti che avessero le caratteristiche precedentemente menzionate: adattabilità, resistenza e una batteria di lunga durata. Ecco gli articoli ordinati dal più economico:

Auricolari Celly sport Pro
  • Auricolari Celly sport Pro bluetooth, neckband che non si staccano mai dall’orecchio grazie al design pensato specificamente per lo sport. Hanno un microfono integrato e una funzione “remote control” per aumentare o diminuire il volume, cambiare traccia e rispondere alle chiamate in arrivo. Forniscono fino a 8 ore di riproduzione musicale. In generale gli auricolari Celly sport Pro bluetooth sono prodotti con un prezzo molto basso, ma che funzionano in maniera eccellente. 
Auricolari 1More iBFree E1018BT
  • Auricolari 1More iBFree E1018BT, neckband ad un prezzo basso, ma con ottime performance. Gli auricolari si collegano tramite bluetooth 4.2 e non hanno limiti di compatibilità; funzionano con tutti i dispositivi che abbiano un bluetooth, sia Android sia Apple iOS.  Il prodotto ha  la certificazione di impermeabilità IPX6, per la resistenza contro le ondate d’acqua. La batteria permette fino a 9 ore di ascolto continuo. 
Auricolari LG Tone fp9
  • Auricolari Lg Tone fp9 . Grazie al driver ottimizzato, gli auricolari sentono e misurano il rumore esterno e producono un segnale “anti-rumore” in grado di bloccarlo; tutto questo per assicurarti un’esperienza d’ascolto immersiva ad alta fedeltà. Per spegnere la cancellazione del rumore e passare alle modalità di ascolto alternative ti basta toccare le cuffie. Inoltre gli auricolari sono certificati IPX4, quindi potrai indossarli in tutta tranquillità mentre ti alleni, anche sotto la pioggia. Offrono ben 24 ore di funzionamento con una sola ricarica: 10 ore con gli auricolari e altre 14 ore dalla custodia di ricarica.
Auricolari AirPods 3
  • Auricolari AirPods 3, cuffie 100% wireless che garantiscono un ottimo suono e comodità agli amanti dei prodotti Apple. I molteplici studi effettuati per trovare la giusta ergonomia degli auricolari fanno sì che rimangano saldamente appoggiati all’orecchio. La certificazione IPX4, che garantisce resistenza all’acqua e al sudore, li rende perfetti per chi pratica sport. Inoltre sullo stelo è presente un sensore di pressione che si può utilizzare per controllare la riproduzione dei brani e risulta necessario per non interrompere la sessione sportiva. Garantiscono 6 ore di ascolto con una ricarica.
Auricolari Klipsch T5 II Sport
  • Auricolari Klipsch T5 II Sport. Le alette sagomate ti aiuteranno a mantenerli in posizione durante l’allenamento. Sia gli auricolari che la custodia resistono agli agenti atmosferici, alla polvere, al sudore e all’acqua con un grado IP67. Il sistema di rimozione dell’umidità mantiene gli auricolari sempre asciutti e pronti all’utilizzo mentre la modalità trasparenza permette di ascoltare l’ambiente circostante premendo il pulsante sugli auricolari, in modo da potersi allenare in sicurezza. Offrono fino a 8 ore di durata della batteria e grazie alla custodia avrai fino a 24 ore aggiuntive. 

Si tratta di 5 articoli diversi per fascia di prezzo, tipologia (neckband o 100% wireless) e marca. Scegli quale articolo fa per te!
Leggi anche quest’articolo.