Prossimo aggiornamento iOS: le novità

Apple ha svelato il prossimo aggiornamento iOS 16. Dopo aver superato la fase beta, sarà presente sugli iPhone 14 e sugli iPhone 14 Pro, compresi quelli esistenti da iPhone 8 in poi. Ma ancor prima della fase Beta, che sarà in arrivo il mese prossimo, luglio 2022, gli sviluppatori possono già scaricare la versione del software per esplorare le novità. Le nuove caratteristiche di iOS 16 sono state progettate per evidenziare la distanza degli iPhone con il sistema Android.

Novità iOS 16

Schermata di blocco

Iphone security mobile password

La prima novità del prossimo aggiornamento iOS 16 riguarderà la schermata di blocco. Gli utenti potranno personalizzare le immagini, font e widget della schermata. Alcuni widget interattivi saranno chiamati Live Activities. Nella schermata di blocco potranno essere visualizzate le attività in tempo reale: permetteranno agli utenti di rimanere aggiornati sugli eventi in diretta. Le notifiche subiranno un cambiamento, cioè appariranno nella parte inferiore del display. Un’ultima novità: i filtri Full Immersion. Si potrà associare uno sfondo e dei widget particolari a una specifica Full immersion.

iMessage

Reading message

Un’altra novità di iOS 16 riguarderà iMessage: Apple garantirà la possibilità di modificare i messaggi una volta inviati. Ogni volta, però, apparirà una nota che avviserà il destinatario che quel messaggio è stato modificato. Apple permetterà anche di eliminare i messaggi già inviati. Con la funzione Remind Later si potrà inviare un’email in una data e a un’ora prestabilite. La modalità Dettatura di iOS 16 sarà ibrida: contemporaneamente alla dettatura vocale rimarrà aperta anche la tastiera. Una novità interessante sarà la possibilità di dettare un’emoticon con la voce.  Infine, ci sarà la possibilità di utilizzare il Face ID anche con l’iPhone in orizzontale.

Libreria foto condivisa

Apple introdurrà la Libreria foto condivisa di iCloud che consentirà a un massimo di sei utenti di accedere alla libreria condivisa. Ogni utente potrà scegliere di condividere con i membri del gruppo tutte le foto che preferisce. Nella fotocamera, ci sarà un nuovo tasto virtuale che permetterà alle nuove foto di finire automaticamente all’interno di un album condiviso. 

Apple Pay Later

La nuova versione “Later”, in Apple Pay, consentirà di suddividere un singolo pagamento in 4 rate pagabili entro 6 settimane. Senza tariffe aggiuntive e senza interessi, direttamente dell’iPhone. Questa modalità di pagamento sarà accettata in ogni negozio che già accetta Apple Pay.

Safety Check 

Safety

Safety Check avrà una nuova funzionalità che consentirà di azzerare le impostazioni relative alla privacy in caso di emergenza. Attivando questa funzione, sarà possibile bloccare la condivisione della propria posizione con altre persone, eliminare le impostazioni della privacy delle applicazioni ed effettuare automaticamente il logout da tutti i dispositivi collegati, per una maggiore sicurezza.

Apple CarPlay 

Il nuovo aggiornamento di Apple CarPlay sarà in grado di mostrare contenuti su più schermi dell’auto. Apple consentirà agli utenti di controllare la radio o di regolare il climatizzatore direttamente da CarPlay. Inoltre, CarPlay potrà mostrare la velocità, il livello di carburante, la temperatura e molte altre informazioni sul cruscotto. Non si sa ancora quali veicoli saranno compatibili, ma sarà annunciato presto.

Vorresti acquistare uno smartphone? Puoi dare un’occhiata ai nostri prodotti Apple!

Leggi qui le ultime degli smartphone 2022.